 |
 |
Alfonso Frasnedi, Lui, acrilico su carta, 1967, particolare |
| |
Siamo lieti d'invitarLa alla serata speciale con
ANDRÉ GLUCKSMANN
|
|
| in occasione della presentazione del suo ultimo libro |
|
| Le due strade della filosofia |
| |
| Senago Milano, Villa San Carlo Borromeo |
| piazza Borromeo 20 |
|
| sabato 16 ottobre 2010, ore 19.30 |
| |
| Segue un rinfresco |
| |
 |
|
| |
“La filosofia non è un pranzo di gala né un manuale di buone maniere e nemmeno una panacea antidepressiva. La filosofia è un campo di battaglia, un confronto con le nostre sfide intime e ultime”.
Con questo libro, appena uscito nelle librerie, André Glucksmann riapre con nuovo vigore il dibattito sull’attualità e sul valore della dissidenza intellettuale, ripercorrendo il suo personale itinerario filosofico attraverso due “pesi massimi del pensiero”: Socrate e Heidegger. Per ricordare con voce vibrante che la filosofia, libera dalle pastoie dell’accademismo, può essere un fondamentale terreno di scontro e impegno civile, sociale e culturale.
|
|
|
| |
André Glucksmann
André Glucksmann, giornalista e filosofo francese, è una figura di spicco nel dibattito intellettuale che ha accompagnato gli eventi degli ultimi decenni: dalla rivolta di Budapest alla guerra in Vietnam, dal maggio del Sessantotto alla dissidenza in Unione Sovietica, passando attraverso Solidarnosc (il primo sindacato libero del blocco comunista), la Primavera di Praga e i movimenti pacifisti. Di recente, si è battuto in difesa della giornalista russa Anna Politkovskaja, uccisa a Mosca per le sue inchieste sugli abusi dei diritti umani in Cecenia. Oggi, il volto fiero dell’iraniana Sakineh e il corpo debilitato del cubano Guillermo Fariñas, allo stremo delle forze per lo sciopero della fame, sono i simboli potenti di una lotta per la libertà che non conosce confini di genere o nazione. Un lotta di cui il filosofo francese si fa energico portavoce nel suo ultimo saggio, Le due strade della filosofia.
Dello stesso autore, Spirali ha pubblicato L’atto antitotalitario (1983) e Una rabbia di bambino, (2006). In Italia sono apparsi anche Il discorso della guerra (Feltrinelli); La cuoca e il mangia-uomini (L'erba voglio); Dostoevskij a Manhattan e La terza morte di Dio (Liberal libri); Occidente contro Occidente (Lindau); Sessantotto. Dialogo tra un padre e un figlio su una stagione mai finita (Piemme), scritto a quattro mani con il figlio.
|
 |
|
|
|
 |
| |
| R.S.V.P. |
L’invito è personale.
Chi intende intervenire è pregato di comunicare il proprio nome
scrivendo
all’indirizzo info@spirali.com o
telefonando al numero 02 8054417. |
| Scaricate l'invito (PDF 300 KB) |
 |
| |
 |
via Fratelli Gabba 3, 20121 Milano
info@spirali.com www.villasancarloborromeo.com www.thesecondrenaissance.com |
| |
 |
| |