Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Jack Henry Abbott
 
Jack Henry Abbott
 
Jack Henry Abbott

Pdf Stampa Biografia

Dal Los Angeles Times del 11.2.2002:
È stato trovato morto nella sua cella del Wende Correctional Facility vicino a Alden, stato di New York, Jack Henry Abbott, 58 anni, autore di In the Belly of the Beast - Il ventre della bestia -, romanzo autobiografico sulla vita nella prigione pubblicato nel 1981.
Figlio di una prostituta, entrato in prigione per la prima volta a 18 anni dopo aver conosciuto il riformatorio, Abbott era stato condannato due volte per omicidio di un compagno di cella nel 1966, e di un cameriere nel 1981 durante un breve periodo di libertà.
Nel 1977, venuto a sapere che Norman Mailer stava scrivendo The Executioner's Song basandosi sulla vicenda della condanna a morte di Gary Gilmore - la sua fu la prima esecuzione dopo la reintroduzione della pena di morte nel 1976 -, gli scrisse offrendogli il suo aiuto per spiegargli come la prigionia cambia le persone.
Mailer mantenne una prolifica corrispondenza con Abbott, impegnandosi perché egli fosse rilasciato, cosa che avvenne nel 1981.
Abbott divenne rapidamente una celebrità, apparve a Good Morning America e fu intervistato da People, ma la sua libertà durò poco. Solo 6 settimane dopo la sua uscita di prigione, uccise un cameriere durante un diverbio.
In the Belly of the Beast è stato recensito molto positivamente dal New York Times e dal libro sono stata tratti due adattamenti teatrali di successo.

Autore di In the Belly of the Beast - Il ventre della bestia.

Articoli pubblicati sulle riviste edite da Spirali