Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Pierre Lévy
 
Pierre Lévy
 
Pierre Lévy

Pdf Stampa Biografia

Pierre Lévy è cofondatore di Trivium, la società che sviluppa e vende il software Gingo per la gestione degli Arbres de connaissances. Dal l993 è consigliere scientifico di Denis Dupuis e membro del Consiglio scientifico della "Revue virtuelle" del Centre Pompidou, esperto di comunicazione presso il Consiglio d'Europa e membro del comitato di redazione della rivista Esprit.
Opere pubblicate: Les technologies de l'intelligence, Paris,1990, trad. it. Le tecnologie dell'intelligenza, ES Synergon, 1992; La machine univers, Paris, 1992; L'intelligence collective Paris, 1994, trad. it. L'intelligenza collettiva, Feltrinelli, 1996.

Filosofo e saggista, nato nel 1956 e laureato alla Sorbona, Pierre Lévy insegna all'università di Paris VIII "Saint-Denis" nel dipartimento di Hypermedia. Attualmente è assegnato all'Université de Québec. Spetta a lui la paternità del concetto di intelligenza collettiva, intesa come il prodotto del sapere comune. Una volta che la memoria individuale è messa a disposizione della società, attraverso l'interazione, diventa collettiva.