Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Giorgio Benvenuto
 
Giorgio Benvenuto
 
Giorgio Benvenuto

Pdf Stampa Biografia

Laureatosi in giurisprudenza nel 1959, Giorgio Benvenuto ha trascorso tutta la sua vita lavorativa fino al 1992 nella UIL, organizzazione nella quale ha ricoperto la carica di segretario generale dei metalmeccanici e successivamente, per oltre 16 anni. Sempre nel lungo periodo dell'impegno sindacale è stato vice presidente della Federazione europea metalmeccanici e vice presidente della Confederazione europea sindacale.
Dopo gli anni del sindacato il suo impegno è passato nelle istituzioni: segretario generale del Ministero delle finanze nel 1992 e nella XIII legislatura presidente della Commissione finanze della Camera.
Eletto a Torino per la Camera nel 1996, rieletto anche per la successiva legislatura.
Dopo una breve esperienza nel 1993 di segretario politico del Partito socialista italiano, è stato successivamente segretario dell'Unione dei democratici ed attualmente portavoce dei Riformatori per l'Europa, ed in tale veste cofondatore dei Democratici di sinistra nei quali è membro della direzione e del direttivo.
Impegnato da sempre sul fronte sociale e del lavoro, ha caratterizzato il suo lavoro istituzionale per il miglioramento del funzionamento della macchina fiscale, battendosi in maniera determinante per la valorizzazione del contributo degli intermediari fiscali attraverso la realizzazione del modello 730, per l'approvazione dello Statuto dei diritti del contribuente, e per la semplificazione – in generale – del fisco.

Nato a Gaeta (LT) l'8 dicembre del 1937, risiede a Roma. Giorgio Benvenuto è stato segretario generale dei metalmeccanici alla UIL, vice presidente della Federazione europea metalmeccanici, vice presidente della Confederazione europea sindacale, segretario generale del Ministero delle finanze nel 1992 e nella XIII legislatura presidente della Commissione finanze della Camera. Attualmente è Segretario dell'Unione dei Democratici.

Articoli pubblicati sulle riviste edite da Spirali