Estratto del libro
Epitaffio
Il pianto delle buone occasioni può benissimo arare mille spanne di terra. Ci vuole del genio perfino nel dolore. Voglio per me un epitaffio allegro e quasi faceto, questa è la buona volta per morire.
Quarta di copertina
Addamo qui sembra si sia inventata la strada della condensazione e dell'essenzializzazione, per un discorso che, pur preciso di intenzioni, assegna il proprio specifico molto meno all'analisi e molto più alla concisione dell'immagine; dunque basandosi sul doppio registro della densità e della dilatazione, di una costruzione che non esclude e anzi implica inevitabile trasgressione, che è poi quanto icasticamente René Char chiama "ordine insorto".
E René Char assieme (almeno in qualche luogo) a Michaux credo vadano inclusi tra i referenti concomitanti di Addamo; assieme a Heidegger la cui presenza maggiormente si rivela nella seconda parte del libro. Ma un Heidegger di cui Addamo certamente vive (e subisce) implacabile suggestione, insieme rifiutandola, operandone un ribaltamento. Un Heidegger dunque rivisitato, e però doppiato e rovesciato, condotto all'esserci più che all'Essere. La disperazione di ogni fascino che razionalmente si tende a rifiutare.
Però è questa l'antinomia che percorre il libro: la mancanza di fede nella parola, e lo scrivere; la parola necessaria e l'introvabilità di essa; la parola e il silenzio.
E i singoli brani o poèmes sembrano difatti emergere tra luoghi di silenzio, la parola attraversare echi remoti, eco essa medesima; un presente appena come tale avvertito e già declina la morte, o, che è lo stesso, intravedere una lontananza che resta oltre i margini del sensibile, al di qua di ogni attesa… In definitiva un libro quasi anomalo nel panorama dell’attuale poesia italiana, di deliberata – disperata – contraddittorietà.
(Leonardo Sciascia)
LEONARDO SCIASCIA, Prefazione
Nota dedicatoria
1. Inquietaggine
2. Astuzia
3. Cura
4. Equivalenze
5. Il nostro tempo
6. Gli altri
7. Decenza
8. Idillio
9. Il sonno tra loro
10. Silenzio
11. Noi
12. Puttana
13. Strade
14. Rituali
15. Apollinaire
16. Interni di Maria
17. Viaggi
18. Che diavolo fame?
19. Idillio
20. Epitaffio
21. Futuro a Napoli
22. I buchi
23. Fuori regno
24. La metafora dietro a noi
25. La parola poetica
26. Idillio
27. Variazioni su tema
28. Nevrosi
29. Intercambiabilità
30. Pranzo fra loro
31. R.M. Rilke
32. Agli amici
33. Disamore
34. Ex viscere
35. In gioco
36. Semaforo
37. Variazioni su tema
38. Certosa di Pavia
39. Piragna
40. Umbra rerum
41. In fila
42. Uscirne
43. Il caso
44. La sfrattata
60 Proposizioni
- L'ordine della parola
- Di poeti e poesia
- Bellezza sovrana
- Ipotesi anteriori
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