Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Ricordi di mia madre
Yasushi Inoue
Ricordi di mia madre
Anno: 1985
Pagine: 189
Prezzo: € 10,33

Collana: Romanzi
ISBN: 8877700734

Un trittico sulla figura materna

Uno dei più noti scrittori contemporanei dedica un trittico alla figura materna: tre racconti scritti a distanza di anni che fotografano tre avvenimenti nella vita della madre. Tra biografia e finzione, Inoue identifica sua madre come simbolo universale di maternità e senilità, descrivendola con eccezionale sensibilità, dove la cura e il sentimento rimangono sullo sfondo, delicati come fiori di ciliegio. Tre racconti poetici.
Estratto del libro
Da Raggi di luna.
Quando mia madre compì ottant'anni composi Sotto i fiori, uno scritto tra il racconto e il saggio in cui dicevo la sua vecchiaia. Da allora sono trascorsi cinque anni. Quest'anno ne ha compiuti ottantacinque. Mio padre è mancato nel '59 a ottant'anni, a tarda età dunque, ma mia madre è già riuscita a vivere cinque anni più di lui: ha trascorso come vedova due lustri.
Quarta di copertina
Sono tre tempi: Sotto i fiori, Raggi di luna, Sulla neve. Protagonista dei tre racconti: la madre. Come sulla scena del teatro Nō, questa donna è una figura reale, arguta e vivace, ma è anche il simbolo della maternità e della senilità. Un teatro racconto costellato di riflessioni sorprendenti per il lettore occidentale.
Echi di stampa
Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!


Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog