Estratto del libro
Per giustificare il titolo di questo libro, titolo forse enigmatico, si deve senz'altro al lettore una qualche introduttiva spiegazione. Quale passione infatti inquieta il "dire" di questi autori che qui vengono presentati come se articolassero, in modi differenti, una medesima questione essenziale? E che tipo di "sapere" è questo che sembra essere condannato a nulla poter dire di ciò che più ama? Perché se è un certo pazein, un certo soffrire, a caratterizzare questo sapere, ciò allora significa che esso è nella impossibilità costitutiva di realizzarsi come vero sapere, come sapere cioè adeguato al proprio oggetto. Un interdetto generalissimo sembra dunque escludere l'oggetto cercato dalla possibilità di accedere alla luminosa radura del concetto. Una legge inflessibile e imperscrutabile sembra destinare questo sapere a restare indefinitamente filo‑sofico, amante infelice e appassionato di un oggetto che non potrà mai possedere, amante perciò non estraneo ad una sottile forma di perversione (voyeurismo?) se è vero, come è vero, che è soprattutto "nell'immagine erotica, quando è dipinta freddamente" che il dramma dell'"oggetto appassionatamente cercato, appassionatamente rifiutato" può venire con più rigore significato (Yves Bonnefoy). Da ciò deriva quella strana impressione di somiglianza che lega questa filo‑sofia errante a quella teologia astuta che, non potendo afferrare concettualmente l'indubitabile presenza di Dio, scopre una virtù positiva nel dirne la dolorosa mancanza.
(Dall'Introduzione)
Quarta di copertina
Il-y-a. Ciò che "c'è" prima di ogni rappresentazione e interpretazione. L'il-y-a è la notte dell'essere anonimo, lo sfondo misterioso che accompagna silenziosamente quell'atto di negazione e di sospensione che sorregge il soggetto e il linguaggio. L'opera d'arte, la relazione etica, l'estasi sacra, l'impossibile istante del morire, l'eccesso erotico sono allora i luoghi in cui la presenza cancellata dai nostri linguaggi ritorna, come un fantasma, a minacciare l'ordine e la compattezza del nostro mondo e a desituare il soggetto dalla sua posizione di fondamento inconcusso della verità. Sulla base di questo tema unitario e con particolare riferimento a tre autori emblematici, il libro esamina il panorama complesso del pensiero francese contemporaneo, indicandone le radici e gli esiti da tempo in cammino.
CAPITOLO PRIMO. La tentazione del neutro (l'immagine, la morte, la donna)
La tentazione
I. La realtà e la sua ombra (l'immagine)
- Thomas
- L'orrore dell'essere
- L'apparizione dello spettro
- Narciso
- Un matrimonio borghese
- Festeggiare in piena peste
II. L'evasione (la morte)
- La sfasatura dell'istante
- Claustrofobia, nausea, vergogna
- Il paradosso della morte
- Tenere fermo il mortuum
- Vincere la morte
- La metamorfosi del neutro
III. Fenomenologia dell'eros (la donna)
- Verginità e profanazione
- Occhi di Medusa
- I giardini di Adone
- Il femminile, l'il y a, la scrittura
CAPITOLO SECONDO. Etica e scrittura
I. La metafisica come economia generale del desiderio
- Ateismo e filosofia: l'anello di Gige
- Filosofia e ontologia: l'astuzia di Ulisse
- Filosofia e metafisica: l'esodo di Abramo
II. L'anarchia della scrittura
- Parola e scrittura
- La metafora cosmologica
CAPITOLO TERZO. Blanchot. L'opera impossibile
I. Il linguaggio
- L'impossibile
- Il tormento del linguaggio
- L'esperienza limite
- Una filosofia della morte
- La follia del giorno
- La divina erranza
II. L'altro
- L'Incontro
- La verità dell'esilio
- Dalla teologia alla teografia
III. L'opera
- Le regard d'Orphée
- Mondo, Terra
- La chiacchiera dell'arte
- Il terribile rumore dell'assenza
CAPITOLO QUARTO. Il re nudo: Bataille e la sovranità del fallimento
I. La scrittura del dio acefalo
- Leggere Bataille
- Il sole in tutta la sua gloria
- L'œil pinéal: dall'antropologia alla cosmologia
- La dépense cosmica
II. Un'ontologia dell'eccesso
- Il sacrificio
- La nausea di Zarathustra
- Il vicolo cieco del linguaggio
- Il teatro del non-savoir
III. Il linguaggio dell'impossibile
- La Haine de la poésie
- Il re nudo: linguaggio e scetticismo
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