Estratto del libro
Insecuritas vuol dire, letteralmente, non-senza-cura. Cura ha qui il significato di preoccupazione, affanno, difficoltà, pensiero angustiante e perturbante, ecc. L'insecuritas investe la esistenza umana nella sua globalità, a tutti i livelli. Si tratta di un investimento non accidentale, non avventizio, bensì strutturale e permanente. Perciò, l'insecuritas esistenziale è, per l'uomo, essenziale. La essenzialità della insecuritas, sin dall'antichità, fu mitologicamente interpretata nella favola di Igino, che autori moderni e contemporanei hanno successivamente ripreso.
Igino racconta che, un giorno, la Cura scorse, in un fiume che attraversava, del fango cretoso. Lo prese e ne modellò l'uomo, nel quale Giove infuse lo spirito. La natura umana risultò, così, composta di Terra (il fango cretoso) e di Cielo (lo spirito infuso da Giove). Allora il super-dio Sa-
turno decretò che, quando l'uomo fosse morto, il suo corpo si sarebbe restituito alla Terra e il suo spirito a Giove. Ma, fino a che fosse stato in vita, egli sarebbe appartenuto alla Cura e stato in suo possesso.
Il mito è del tutto trasparente. L'uomo nasce dalle mani della Cura ed è da essa governato sino alla fine del suo esistere. L'uomo, in quanto non-può-essere-senza-cura, eÌ€ insicuro e lo eÌ€ in modo essenziale.
Quarta di copertina
Il nichilismo e la violenza diffusa, caratteri emergenti dell'epoca, esasperano la coscienza della Insecuritas essenziale della esistenza umana. Insecuritas essenziale vuol dire che l'uomo è, strutturalmente e permanentemente, minacciato dal suo stesso Corpo, dalla Natura e dagli Altri, ossia da ciò per cui solamente egli può esistere. Alle sfide dell'Insecuritas l'uomo risponde con l'invenzione e l’esercizio di tecniche di rassicuramento (Scienza, Politica, Religione, ecc.) su cui la Filosofia riflette legittimandole e razionalizzandole in paradigmi di salvezza.
Le tecniche di rassicuramento non sono, tuttavia, strumenti infallibili o soluzioni definitive dei problemi derivanti dalla Insecuritas. Esse rappresentano solo quadri di orientamento, progetti e fili conduttori di risoluzione possibile e non sono aprioristicamente immunizzate contro le riserve del tempo, le distorsioni della pratica quotidiana, le autocontraddizioni e i conflitti, che da esse stesse sorgono nell'ambito di una civiltà storica. Delle tecniche e dei paradigmi di salvezza, i testi su Platone, Spinoza, Kant, Marx, Husserl e Heidegger, raccolti in questo volume, offrono una campionatura ampia e documentata.
Alcuni preliminari
1.Figli della terra e amici delle idee
2.Vivere in sicurezza e in buona salute
3.Dal vasto oceano tempestoso alla terra della verità
4.La critica della valle di lacrime
5.Scienze di fatti, uomini di fatto
6.In cospetto della nudità del proprio destino
Referenze
Note
Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!
Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog
|