Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Sopra la nebbia
Pier Carpi
Sopra la nebbia
Anno: 1987
Pagine: 157
Prezzo: € 10,33

Collana: Romanzi
ISBN: 8877701943

Una scrittura musicale, aerea, accompagna la storia di Rigoletto, un ometto che metterà a soqquadro un piccolo paese per liberarlo dalla nebbia e da tutti quegli elementi ‑ denaro, televisione, posta ‑ simbolo del grigiore della quotidianità e delle mitologie convenzionali.
Un romanzo ricco di suggestioni, satirico, nato dalla penna di un artista eclettico, capace di passare dal cinema al fumetto, dal giornalismo alla letteratura sempre in modo brillante.
Estratto del libro
Il nome glielo regalarono subito quelli del Paese, quando arrivò. Chi dall'alto lo vide saltellare tra i sassi che pareva conoscere bene tanto era agile e sicuro, lo disse subito. Rigoletto. Un po' perché il melodramma era nato non troppo lontano, in pianura, e le sue cantate continuavano ad arrivare anche tra le montagne, cucite senza parole tra l'osteria e i cortili delle vecchie. Un po' perché quello era proprio Rigoletto.
Quarta di copertina
Un paese di montagna senza nome, che potrebbe essere in qualunque montagna del mondo, sopra la nebbia. Sopra la nebbia dei nostri conformismi, della nostra involuzione sociale e civile, della nostra falsa cultura, del futuro che ci stiamo costruendo. Nel paese senza nome arriva un ometto senza nome, che viene battezzato Rigoletto. Con lui, tutto cambia, in una atmosfera un po' magica, un po' satirica. Il paese rinuncia al denaro, alla posta, alla televisione, ai giornali, alla cultura convenzionale, come proposta alternativa alla nebbia del nostro quotidiano. È una lotta che vede la statua di un santo spodestato e privato della messa in dialetto, ubriacarsi per annegarsi nel fiume. Un vecchio solitario che vive da cinquant'anni solo grazie al mistero delle lettere di una donna vista una sola volta in gioventù. La fatica di Rigoletto di liberarsi dei fardelli della cultura, per tornare all'innocenza della cultura popolare. Storie poetiche, quasi fiabesche, nella costruzione di una leggenda possibile, dove hanno posto solo vedove che vestono di bianco e un cane più glorioso di un esercito, e dove c'è spazio solo per uomini e donne veri. È questo senza dubbio il romanzo più importante e più vero di Pier Carpi, che racconta queste storie con un linguaggio semplice e nuovo, quasi musicale, in una proposta narrativa che ci avvicina alla cultura popolare, e aggredisce con violenza la cultura del potere.
Dopo aver letto questo romanzo, ci si sente diversi, più nuovi.
Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!


Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog