Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


La materia del sublime
Sandro Trotti
a cura di Carmine Benincasa
La materia del sublime
Anno: 1992
Pagine: 131
Prezzo: € 25,31
Dimensioni: cm 21,0x29,5
Legatura: brossura

Collana: Le peintre et le temps
ISBN: 8877703377
Contributi di: Armando Verdiglione, Carmine Benincasa
Estratto del libro
La pittura che qui si svela si congiunge per altitudine formale, rischio poetico, rugosità e spessore materico, violenza cromatica, espressività drammatica e trasfigurazione di un modello di tensione interiore, si ricongiunge alla più vertiginosa pittura espressionista del primo-Novecento.
L'immagine non è la forma: è il colore.
Tutto si scompone, ma nulla si sgretola: il volto resta sguardo della terra pur restando inattingibile, i segni voraci canticchiano la cantilena della pittura. E le disarticolate curve, le linee gravide di spessori cromatici sottocutanei alla superficie pittorica, ridisegnano l'identità di volti ove si rivelano strappi e cucite, ferite e speranze: nulla è notturno e tuttavia il colore non è mai pura luminosità.
Tutto è immobilizzato sulle soglie di un colore che è incapace di essere pura luce e al contempo materia inquinata dalla tenebra. [...]
Trotti dipinge i ritratti per strappare i volti alla loro identità, abolirne la finitudine, riscattare la loro colpa, bruciarne gli indumenti, custodire le impurità, farli divorare dal fuoco della materia e restituirli come fantasmi della sola pittura in uno spreco di colore.
Questi ritratti non vivono la finitudine della storia, ma sono l'epifania, e il sigillo divorante dell'amara provvisorietà dell'esistenza [...].
(Carmine Benincasa)

Quarta di copertina
Trotti ricapitola, con il segno e la sapienza astuta e profondissima della materia del colore, ricapitola e allude e si raccorda con le vicende più alte dell'arte di questi secoli, facendo propria l'esperienza più feconda di quegli artisti che hanno spinto la pittura dell'Occidente al vertice di un linguaggio raffinatissimo e di altissima qualità aristocratica.
La sua pittura si muove con le forme e le ombre luminose della materia che si è fatta narrazione di luce nelle esperienze più raffinate, divenendo per noi traccia e fondamento storico oltre che modello di assoluto valore.
La sua opera è come un mare di oceani circolari, contiene tensioni movimenti e energie della pittura dei più grandi pittori: da Raffaello a Licini, da Perugino a Matisse, da Rembrandt a Kokoschka, e ancora tanti oceani di pittura.
(Carmine Benincasa)
Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!


Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog

Altri libri dello stesso autore


555 pagine, € 0,00
» Tutti i libri dello stesso autore