Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Oltre la banca. La finanza virtuale globale
Samuele Baio
Oltre la banca. La finanza virtuale globale
Anno: 1995
Pagine: 140
Prezzo: € 25,82
Dimensioni: cm 14,0x21,0
Legatura: brossura

Collana: l'alingua
ISBN: 8877704233

Samuele Baio e Gian Mario Ferramonti scrivono della banca del futuro, della necessità di affacciarsi al mercato globale con nuove tecnologie e con nuove modalità di rapportarsi al cliente.
Estratto del libro
Le possibilità offerte dalle tecnologie del terzo millennio richiedono ai singoli e alle organizzazioni un notevole sforzo di creatività e di adattamento. Al mondo bancario, motore e regolatore della economia e dello sviluppo, spetterà una riflessione particolarmente approfondita.
Considerazioni su come potrebbero interagire le tre variabili che compongono la struttura del sistema "banca" (e cioè la tecnologia, l'organizzazione e le risorse umane) possono contribuire ad avviare un insieme di analisi sul cambiamento indotto dalla tecnologia.
L'ineluttabilità di questo cambiamento è provata dai fatti: ogni innovazione tecnologica (si pensi all'elettrodomestico, al televisore, al telefono, al robot, etc.) ha prodotto mutamenti nei comportamenti e nelle strutture a tutti i livelli, da quello personale a quello familiare a quello infine di organizzazioni semplici e complesse.
Nel dominio di nostro interesse, le tecnologie fonte di cambiamento sono quelle della informazione, della immagine e della comunicazione: informatica, telecomunicazioni, autostrade della informazione, multimedialità, intelligenza artificiale.
La nostra riflessione verte quindi su come lo strumento "struttura organizzativa bancaria" si dovrà rinnovare per raggiungere i fini istituzionali propri della banca. L'ambiente esterno varia rapidamente e cambia il sistema "banca", il quale a sua volta influenza l'ambiente esterno e lo cambia. La capacità della banca di adattarsi a questo dinamismo è la garanzia per "sopravvivere"...
Quarta di copertina
Quali saranno gli effetti indotti dalle tecnologie emergenti (autostrade dell’informazione, multimedialità, intelligenza artificiale, etc.) sul modo di essere e fare banca? Pagheremo ancora con il denaro contante? Quali benefici ne trarranno i clienti e come garantire la loro privacy e la sicurezza delle loro informazioni valutarie? Come cambierà il mestiere di "bancario" e quali saranno i vantaggi per i "banchieri'? Perché non bisogna avere paura del cambiamento? Come prepararsi per il futuro assetto del sistema "banca"?
Il libro dà una risposta a questi e ad altri interrogativi, sempre più attuali, presentando e analizzando i problemi relativi all'evoluzione del sistema bancario nei suoi elementi fondamentali (tecnologia, organizzazione, risorse umane), nel contesto della competitività globale dei mercati finanziari. E dalla parte del cliente.
Con questo libro, gli operatori del settore bancario possono capire la vastità e la profondità dei cambiamenti che li aspettano e il modo di utilizzarli; i fornotori di tecnologia hanno un riferimento per le loro strategie e proposte; i clienti, infine, conosceranno in anticipo i nuovi servizi su cui potranno contare.
È un'utopia? No: la finanza virtuale globale esiste già.
Echi di stampa
Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!


Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog