Estratto del libro
Affiggo questo manifesto per un lusso. Per una combinazione fra la questione del riso e la questione della verità. Gli Stati Uniti, l'Europa e il Giappone; New York, Roma e Tokio; l'Atlantico, il Mediterraneo e il Pacifico: l'itinerario non ha nulla di spaziale. Riguarda una logica temporale, segnatamente quel ritmo con cui l'Altro ride e con cui ciascuno approda alla verità. Itinerario del riso e del malinteso. New York, Roma e Tokio; Corinto, Tebe e Colono; tre metafore: a)la parola non ha luogo; b)la lingua non s'inscrive in una grammatica universale ma in una logica particolare; c) quel che si scrive passa per l'industria, ovvero per l'arte e per la cultura prese nel loro internazionalismo. Non annuncio l'era del male e della malinconia, l'era del negativo e della morte che è il solito quadro di ogni ottimismo che punta all'utopia e viene colmato dal pessimismo che chiede il sacrificio...
Quarta di copertina
Affiggo questo manifesto per un lusso. Per una combinazione fra la questione del riso e la questione della verità. Gli Stati Uniti, l'Europa e il Giappone; New York, Roma e Tokio; l'Atlantico, il Mediterraneo e il Pacifico: l'itinerario non ha nulla di spaziale. Riguarda una logica temporale, segnatamente quel ritmo con cui l'Altro ride e con cui ciascuno approda alla verità. Itinerario intellettuale. Itinerario del riso e del malinteso.
Non annuncio l'era del male e della malinconia, l'era del negativo e della morte che è il solito quadro di ogni ottimismo che punta all'utopia e viene colmato dal pessimismo che chiede il sacrificio.
Verifico dove s'instaura questo secondo rinascimento nei differenti settori dell'industria della parola, ossia dell'arte e della cultura. Al di là di quel che è stato chiamato finora tanto scienze umane quanto tecnologia. (A. V.).
New York, Roma, Tokio
L'arte del cielo
L'arte e la cultura sono inconsce
Le donne e la questione giapponese
La sessualità e le donne
La cifra dell'epitalamio
Il Novecento è terminato
Come incomincia un'altra era
Dove si scrivono le cose
L'automatismo pulsionale
Quando le cose incominciano
Due emblemi
Dalla peste al terremoto
De rerum natione
Il festival nella repubblica
Il buffone etrusco
Il passo più lungo della gamba
Tu e la volta
L'indice dell'industria
L'inconscio trascorre in un film
La numismatica e lo stile del colore
Paradiso di lusso
Giochi e invenzioni del narcisismo
De rerum modo
Gerusalemme e la poesia
La moneta come colore
L'usuraio e l'indulgenza
Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!
Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog
|