Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


C'era una volta la filosofia
Silvio Ceccato
C'era una volta la filosofia
Anno: 1996
Pagine: 178
Prezzo: € 15,49

Collana: Romanzi
ISBN: 9788877704535

L'ultima opera di un grande pensatore del nostro tempo

Un autore eclettico, un grande pensatore, il ricercatore che ha introdotto per primo la cibernetica nel nostro paese. Silvio Ceccato è uno scrittore straordinario, capace di andare oltre il nozionismo per giocare con le rigide regole delle scienze per nulla prive di stimoli inventivi. Le sue lotte per affermare le sue idee rivoluzionarie divertono il lettore e lo stimolano alla riflessione. Un caleidoscopio dove avvenimenti, dialoghi, pensieri e aforismi si fondono e dimostrano la non comune genialità e l'incredibile conoscenza di questo filosofo‑scrittore.
Estratto del libro
Ci si potrà chiedere quale sia la struttura e la composizione di questo libro. Anzitutto di alcune ripetizioni, di molte, con variazioni accidentali.
Non è soltanto la risposta al celebre repetita iuvant dei vecchi saggi, ma perché attorno a "quelle cose" si intrecciano e contrastano due atteggiamenti: quello della persona impegnata in una ricerca nobilitata (il Vecchio sulla panca di un giardino pubblico); ed io, che su "quelle cose" mi sono fatto burlone, saltimbanco, libertino della mente.
La persona è sempre una.
In quei tempi lontani, a certi discorsi mi raccoglievo bramoso, in attesa del "miracolo filosofico". Oggi non riesco a trattenere un sorriso.
Il titolo di questo volume è un sasso lanciato contro la nascita biologica della filosofia, e contro l'uso furbo e mercificato che, con consapevolezza o ingenuità, ne è stato fatto nei millenni e millenni.
Quarta di copertina
C'è "il Vecchio", sulla panca di un giardino con i suoi amici, i peripatetici della Guastalla, impegnato nelle più sottili dissertazioni sulle varie correnti filosofiche, alla ricerca degli "originari"; e c'è lui, Silvio Ceccato, che di "quelle cose" si è fatto "burlone, saltimbanco, libertino della mente".
Ellissi, iperboli e parabole, senza le regole ufficiali della grammatica e dell'algebra, raccontano l'esperienza di un ricercatore. La scrittura è incalzante, come il ritmo della vita. E il racconto è semplice, come gli scarabocchi dei bambini.
Questo libro è la straordinaria testimonianza di un uomo che ha messo in gioco la sua vita, per trovare qualcosa, per lasciare qualcosa, perché qualcosa resti.
Echi di stampa
Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!


Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog