Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


I tesori della Russia. Maestri dell'arte russa 1800-1900
A cura di Elena Terekhova
I tesori della Russia. Maestri dell'arte russa 1800-1900
Anno: 1996
Pagine: 330
Prezzo: € 51,65

Collana: Grandi mostre
ISBN: 9788877704634

L'arte, la cultura e lo spirito di un'epoca in più di 300 capolavori

Mai prima d'ora tante opere così rappresentative di artisti e correnti differenti sono state raccolte insieme in un catalogo d'arte.
L'arte russa dal 1800 al 1900 viene presentata nella sua complessità e varietà di temi e di stili, attraverso più di 300 opere di altissima qualità.
I dipinti raccolti appartengono tutti a collezioni private di Mosca e di San Pietroburgo.
Una testimonianza artistica d'importanza capitale che, oltre a documentare lo "stato delle arti" (non ufficiali) in Russia, offre anche un'opportunità di conoscere e approfondire l'importanza di un fenomeno – il collezionismo privato – che nel 1800 e nel 1900 ebbe in Russia grandissimo rilievo, tanto da contribuire a far nascere veri e propri musei privati di capitale importanza per l'intera civiltà.
Tra i piu' importanti esponenti delle avanguardie qui raccolti, si trovano artisti come Vladimir Tatlin, Konstantin Rudakov, Kazimir Malevič e Vladimir Lebedev, pittori le cui opere sono state esposte in numerose mostre itineranti in Italia e all'estero.
Molti dei loro quadri, spesso ispirati ai modi del cubismo, del futurismo italiano e dell'avanguardia artistica europea degli anni Venti, precedentemente finiti in mano privata, sono ora visibili al più vasto pubblico, in queste riproduzioni di grande qualità.
Quarta di copertina
L'altra faccia della pittura russa è costituita dalle grandi collezioni private e questo catalogo presenta una mostra che è stata una prima mondiale.
A San Pietroburgo e a Mosca esistono veri e propri musei privati di capitale importanza per la civiltà.

[La mostra a cui fa riferimento questo catalogo è stata riproposta nel 2005 (dal 19 marzo al 29 maggio) in una esposizione itinerante tenuta presso le province emiliane di Bagnacavallo (Museo delle Cappuccine), Bagnara di Romagna (Rocca Sforzesca), Brisighella (Sala Esposizioni), Castel Bolognese (Sala espositiva), Cervia (I Magazzini del Sale), Conselice (Sala espositiva), Cotignola (Palazzo Sforzesco), Faenza (Pinacoteca), Massa Lombarda (Sala del Carmine), Solarolo (Sala Consigliare del Municipio), Riolo Terme (Rocca) e Russi (Santa Maria in Albis)].
Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!


Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog