Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Anni di passione
Dominique Desanti
Anni di passione
Anno: 1998
Pagine: 313
Prezzo: € 15,49

Collana: Romanzi
ISBN: 9788877704917

Cinquant'anni di storia visti con gli occhi e gli appunti di una reporter d'eccezione

Da Parigi al Vietnam, dagli Stati Uniti all'Africa, seguiamo l'itinerario della reporter Ariane tra eventi storici e avvenimenti personali. L'autrice mette su carta, in un gioco autobiografico, le impressioni e le fotografie del proprio personaggio, creando capitoli che si imprimono come istantanee.
La prosa scorrevole, lo stile semplice e pulito danno forza ad un romanzo in cui il lettore si sente coinvolto come se avesse preso parte agli eventi raccontati.
Estratto del libro
Attraversavamo il Pont‑Royal e il viale delle Tuileries fino al punto in cui gli zampilli d'acqua velano l'obelisco e tagliano l'Arco, in fondo agli Champs‑Elysées.
Cercavamo in silenzio il punto preciso della perfetta coincidenza, poi, senza guardarci, ma accordando le nostre voci, pronunciavamo: – Ti amo perdutamente... fino in fondo.
Quarta di copertina
Ariane, divenuta celebre fotografa, rievoca cinquant'anni di tumultuoso passato a partire dall'anteguerra, passando per i paesi dell'Europa dell'Est al tempo dei processi di regime, e nella Francia tormentata dalla questione algerina, poi tra la gioventù americana travagliata dalla guerra del Vietnam, e ancora nella Parigi del sessantotto. Passioni e passione politica si sono intrecciati per lei e per gli uomini più importanti della sua vita, il marito Sébastien e Xavier de Keroualen. Sébastien, architetto, attraversa le utopie dell'urbanistica di quei decenni, illudendosi di costruire un mondo vivibile. Ariane, chiamata a fotografare cerimonie e avvenimenti ufficiali, oscilla fra il dovere di riprodurre i momenti storici – dove l'ideologia dell'epoca dà l'illusione che si svolga qualcosa di essenziale – e il piacere di fotografare dettagli di paesaggi o particolari di volti e corpi, dove qualcosa d'insolito si scrive per lei come enigma. Xavier, nobiluomo bretone, che in gioventù aveva scelto l'azione, deluso dalle ipocrisie del Partito, lo abbandona per andare incontro, suo malgrado, ai successi dell'epoca, fino a diventare un personaggio mediatico.
Mai Dominique Desanti aveva così intensamente mescolato il reale e l'immaginario, lo storico e il quotidiano, il pubblico e il privato.
Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!


Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog