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Testualità tra ermeneutica e decostruzione
Hugh J. Silverman
Testualità tra ermeneutica e decostruzione
Anno: 2003
Pagine: 460
Prezzo: € 30,00
Dimensioni: cm 14,0x21,0
Legatura: brossura

Collana: Come pensare. Collana di filosofia diretta da Carlo Sini
ISBN: 9788877706270

Estratto del libro
Testualità ha due parti teoretiche e una parte applicata. La prima parte teoretica sviluppa l'orientamento essenziale d'importanti "metodi" o "approcci" filosofici (l'ermeneutica, la semiotica, la fenomenologia quale interrogazione, la decostruzione) e s'impegna in una giustapposizione teoretica di queste differenti filosofie. Finché l'ermeneutica si occupa della teoria dell'interpretazione, essa non rende conto dei modi in cui i segni costituiscono gruppi significanti. Similmente, il ruolo dei significati che emergono dall'esperienza nella fenomenologia interrogativa è largamente assente sia dall'ermeneutica sia dalla semiologia/semiotica. Tuttavia, la concatenazione delle tre fa emergere una pratica teoretica specifica. Ciò cui la decostruzione stessa contribuisce è la strategia della giustapposizione, che può articolare i luoghi dell'intersezione. [...]
La seconda parte teoretica sviluppa il ruolo delle testualità quali pratiche teoretiche e critiche. Essa mostra come lo status del testo nel resoconto dell"origine" dell'opera d'arte di Heidegger, così come in quello dello scriptible (il testo scrivibile) di Barthes, costituisca il luogo in cui le testualità possono accadere. Le tradizioni continentali della teoria letteraria hanno coinciso con la filosofia continentale, costituendo la cornice al cui interno le varie testualità possono essere articolate. Nel contesto americano, l'impegno più recente negli studi culturali può anche essere fatto risalire agli analoghi sviluppi nella teoria letteraria, e, in effetti, la lettura delle testualità culturali è tanto pressante quanto il bisogno di ripensare il ruolo degli studi letterari. Peraltro, la teoria delle testualità difficilmente può essere limitata al letterario, poiché anche gli interessi visuali, filosofici, istituzionali, storici e culturali sono schiusi dal resoconto delle testualità.
Quest'ultimo spazio teoretico diviene particolarmente evidente nella terza, pratica parte di Testualità. Qui è esplorata un'ampia varietà di testualità – da quella autobiografica a quella fotobiografica a quella istituzionale. Vi è una profonda differenza tra l'interrogare oggetti culturali e l'articolare testualità. Quando un testo è preso come un oggetto, esso è costituito da un soggetto – un soggetto che tratta il testo come un oggetto di conoscenza, d'investigazione, di ricerca. Ma Testualità mostra che un testo può essere letto o compreso altrimenti – vale a dire nei termini dei suoi aspetti biografici, storici, filosofici, culturali, scientifici, istituzionali, eccetera. Da questo punto di vista, il testo va oltre i suoi propri limiti e costituisce un tessuto che è bensì contenuto dai limiti del testo, ma che apre una vasta gamma di considerazioni possibili, non esplicite nel testo.
(Dalla Prefazione all'edizione italiana)
Quarta di copertina
Una "testualità" è la struttura di senso di un testo. Non è una semplice cosa, ma è un concetto differenziale che rivela il tessuto di cui sono fatte le pratiche scritte, le pratiche pittoriche, filmiche, culturali e istituzionali. Nella nozione di testualità convergono, pertanto, gli esiti più creativi e più attuali della ricerca semiotica, della fenomenologia, dell'ermeneutica e del decostruzionismo. Textualities ripercorre il cammino della filosofia contemporanea a partire dalla scrittura autobiografica di Nietzsche, Lévi-Strauss, Sartre e Barthes per arrivare alle differenti nozioni di testo e d'interpretazione in Heidegger, Merleau-Ponty, Foucault e Derrida. L'esito di questo lungo e suggestivo, quanto fruttuoso, percorso critico si concentra infine in un'originale proposta teorica dedicata al fondamentale problema della formazione del "senso", in riferimento alla filosofia e alla letteratura, ma soprattutto in riferimento ai problemi della vita dell'uomo del nostro tempo.
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