Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Il puritano
Liam O'Flaherty
Il puritano
Anno: 2004
Pagine: 272
Prezzo: € 20,00

Collana: Romanzi
ISBN: 9788877706676

Un figlio d'Irlanda e i contrasti della sua terra in un thriller appassionante.

Nella giovane Irlanda divisa dalla religione, Francis Ferriter, un cattolico rigoroso, un puritano, commette l'insano gesto di uccidere una prostituta. La consapevolezza di aver compiuto un atto tanto turpe getterà il protagonista in una tragico vortice, costringendolo e mettere in dubbio le sue ferree convinzioni sulla religione e la morale.
Il grande scrittore irlandese costruisce intorno ai dubbi di Ferriter un thriller dal ritmo serrato, in cui azione e riflessione si alternano con efficacia.
E sullo sfondo c'è sempre lei, l'Irlanda, una terra di contrasti e magia che da sempre incanta e affascina chiunque vi giunga.
Estratto del libro
Poco dopo la mezzanotte di domenica 21 giugno, Francis Ferriter lasciò la redazione del "Morning Star" in O'Connell Street, a Dublino, e tornò nella camera in affitto dove abitava, in Lower Gardiner Street.
Benché la notte fosse calda, teneva l'impermeabile abbottonato, con il colletto alzato, e camminava rannicchiato in se stesso come uno che ha freddo. Lo scorso gennaio aveva trascorso tre settimane all'ospedale, in seguito a un attacco d'influenza dovuto a eccessivo lavoro e scarso nutrimento. Da allora viveva nella costante paura di buscarsi un malanno e si credeva minacciato dalla tisi. Questa preoccupazione per la salute, assieme alle recenti disgrazie della sua famiglia, accentuava quella malinconia che tien dietro all'influenza, al punto da rendergli la mente leggermente confusa. Due anni prima, suo padre, che era stato un abbiente avvocato della Contea di Cavan, era morto improvvisamente, dopo esser andato in malora a causa di dissennate speculazioni. Di conseguenza, Francis era stato costretto a interrompere gli studi di giurisprudenza e si era messo a fare il giornalista.
Quarta di copertina
Questa opera di uno dei più famosi scrittori irlandesi è più di un thriller.
All'inizio del romanzo, si assiste all'assassinio di una donna di malaffare, giovane e bellissima. L'effetto di suspense corre in tutto il libro. L'assassino sarà scoperto dall'astuto commissario? Cattolico rigoroso e estremista, si ravvederà? Capirà le ragioni del proprio gesto? Il movente risulterà l'affermazione di una morale puritana? o la voglia di protagonismo? o la frustrazione? o la gelosia? Sullo sfondo, un periodo tormentato della storia irlandese, quello dei primi decenni del novecento, con l'Irlanda in bilico tra feudalesimo e modernità, già presa in un conflitto in cui si sarebbe dibattuta per tutti i decenni successivi.
Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!


Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog