Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Vivere il monumento. Conservazione e novità
Lorenzo Jurina
Vivere il monumento. Conservazione e novità
Anno: 2006
Pagine: 187
Prezzo: € 25,00
Dimensioni: cm 14,0x
Notice: A non well formed numeric value encountered in /var/www/spirali.it/html/libronew.php on line 206
21,0
Legatura: cartonato con sovraccoperta

Collana: Università internazionale del secondo rinascimento
ISBN: 9788877707451

Estratto del libro
Occorre rispetto per l'esistente perché esso è irripetibile, perché è testimonianza di quanto persone come noi, spesso con più inventività e più tempo di noi, hanno progettato e realizzato in passato. Testimonianza di uno sforzo che c'è stato – e anche del successo che qualcuno ha avuto – nel convincere qualcun altro a costruire una chiesa o un monumento, nel disegnare una cupola ellittica
piuttosto che rotonda, nell'utilizzare il mattone piuttosto che la pietra, nello scegliere una cava piuttosto che un'altra. Testimonianza dunque di infinite scelte e di infinite invenzioni che ci sono state. […]   Il rispetto dell'esistente passa dunque attraverso il desiderio di conservare le testimonianze, di conservarle per me, per la generazione presente, e di conservarle anche per i miei figli. lo sono convinto però che anche l'invenzione faccia parte di questa storia: credo che s'inserisca in una tradizione di altre invenzioni, che sono state proposte o utilizzate all'interno di una struttura e alle quali si può dare un seguito. Nel progetto si tratta sempre di scegliere fra soluzioni diverse, o, quando la scelta fra le soluzioni note non è possibile, si tratta d'inventare una soluzione nuova. Questo è l'aspetto divertente del mio mestiere: spesso occorre inventarsi qualcosa di nuovo.
M'inorgoglisce essere chiamato da qualcuno che mi dice: "Le abbiamo pensate tutte, adesso serve trovare una soluzione nuova", oppure: "Questo problema è un vero rompicapo, vedi se riesci a inventare uno dei tuoi giocattoli" (quando si riferiscono ai miei giochi, solitamente pensano a funi che vagano per l'edificio oppure a strutture metalliche ad assetto variabile...).
Ecco dunque come entra in gioco l'invenzione nel restauro e mi riferisco all'invenzione tecnica, un'invenzione mirata e contingente, talora limitata nel tempo e nello spazio, ma che ha comunque il risultato di risolvere un problema.

Quarta di copertina
Questo libro contiene commenti, riflessioni e aneddoti sulle mie esperienze professionali e di ricerca, raccontate in modo sintetico e colloquiale. Rispetto al monumento, il mio approccio è quello dell'intervento conservativo, il tentativo cioè di conservare e di valorizzare non soltanto l'aspetto apparente e la fruibilità dell'opera, ma anche i materiali di cui essa è composta e le tecnologie con cui è stata realizzata, quali testimonianze di una storia, anche tecnologica e materiale. una storia irripetibile, rispetto alla quale io credo sia legittimo aggiungere, piuttosto che sostituire o eliminare".
Nel CD-ROM allegato ci sono la versione digitale del testo e numerosi articoli sul tema del restauro e del consolidamento strutturale, presentati a convegni e pubblicati su importanti riviste specializzate.
Echi di stampa
Contributi video
Video del libro "Vivere il monumento"



Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!


Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog