Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Il fuoco, l'acqua, la civiltà
Massimo Stucchi
Il fuoco, l'acqua, la civiltà
Anno: 2006
Pagine: 203
Prezzo: € 20,00

Collana: Università internazionale del secondo rinascimento
ISBN: 9788877707482

Estratto del libro
Milano, città del fuoco, dell'acqua, della civiltà, è la metropoli in cui mi sono formato, umanamente e professionalmente.
La mia passione è, da sempre, documentare, assemblare, analizzare e illustrare come l'evoluzione della civiltà delle arti e dei mestieri abbia coinvolto l'attività del soccorso.
Del resto, la sicurezza, come la storia, è oggi un bene sociale affermato; ma non sempre è stato così. Il tema di questo laboratorio editoriaLe vuole invitare il lettore a una riflessione sul concetto di "prevenzione" che, sviluppatosi nei secoli, deve potere ai nostri giorni coinvolgere tutti gli aspetti della vita sociale.
Negli ultimi vent'anni il concetto stesso di soccorso è cambiato, si è trasformato: dopo 1'11 settembre 2001 ci si è accorti che in questa nuova "civiltà" i pompieri sarebbero dovuti accorrere non più soltanto per istituto o per dovere, ma per un'esigenza primaria della società e con una capacità tecnologica specifica. L'impegno costante nella vita di ogni giorno, tra le genti di ogni tempo, testimonia in fondo lo spirito con cui i Vigili del Fuoco, tutti, portano avanti la loro attività, la scelta di vivere in prima linea e l'umiltà di accettare i propri limiti.

Quarta di copertina
Il fuoco, l'acqua, l'aria: quali sono gli elementi della civiltà? Elementi intellettuali.
L'architetto Massimo Stucchi è esperto nella materia per i suoi studi, per le sue ricerche, per la sua esperienza, per quel trentennio trascorso nel Corpo dei Vigili del Fuoco a fronteggiare gli elementi, per le sue curiosità culturali e scientifiche, ma anche per il suo talento nell'illustrazione che gli ha dato modo di narrare del rischio e della sicurezza, nei differenti ambiti sociali, a un pubblico variegato.
Il libro che qui si redige è un libro efficace, che sorge dalla ricerca e dalle cose che si fanno man mano, di giorno e di notte, all'alba e al crepuscolo, quando occorre, e proprio rispetto al fuoco e all'acqua. In effetti, qual è l'intervento? qual è l'intervento scientifico, quale l'intervento tecnico? qual è l'intervento intellettuale?
(Armando Verdiglione)
Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!


Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog