Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Che cos'è la Francia?
Alain Finkielkraut
Che cos'è la Francia?
Anno: 2007
Pagine: 390
Prezzo: € 28,00
Dimensioni: cm 14,0x21,5
Legatura: cartonato con sovraccoperta

Collana: l'alingua
ISBN: 9788877708069

Estratto del libro
Una nazione è una grande solidarietà costituita dal sentimento dei sacrifici che si sono fatti e di quelli che si è disposti a fare ancora. Presuppone un passato; si riassume tuttavia nel presente tramite un fatto tangibile: il consenso, il desiderio chiaramente espresso di continuare la vita comune. L'esistenza di una nazione è (consentitemi la metafora) un plebiscito di tutti i giorni, come l'esistenza di un individuo è un'affermazione perpetua di vita [ ... ]. L'uomo non è schiavo né della sua razza né della sua religione né del corso dei fiumi e nemmeno della direzione delle catene montuose. Una grande aggregazione di uomini, sana di mente e calda di cuore, crea una coscienza morale che si chiama nazione".
Così si esprimeva Renan, all'indomani della disfatta del 1871 e in risposta agli storici tedeschi che, in nome di una teoria etnica della nazione, proclamavano la germanicità dell'Alsazia proprio mentre i suoi appartenenti si dichiaravano francesi. Sopravvivendo al contesto polemico che l'aveva fatta nascere, la messa a punto di Renan è apparsa sino ai nostri giorni la miglior definizione francese della nazione e la miglior definizione della nazione francese. Questa definizione è ancora valida?
Quarta di copertina
La nostra questione non è più come al tempo di Renan "Che cos'è una nazione?" ma "Che cos'è la Francia e che cosa deve diventare: ancora una nazione o una società decisamente postnazionale?". Nel momento della mondializzazione, ossia di un immenso capovolgimento tecnico, economico e demografico, in quale comunità occorre che gli uomini vivano? In una patria carnale? In una Francia sbarazzata dalle francesità? In uno spazio polimorfo, senza identità assegnabile? Per accogliere degnamente l'Altro, conviene svuotare o perpetuare il sé di casa propria? La risposta a tali questioni fondamentali, se risposta c'è, può nascere solo dallo scambio, dalla disputatio, dal confronto dei punti di vista. Siamo all'incrocio di due strade: il compito che incombe su di noi non è dire ma scegliere ciò che siamo, finché c'è tempo, con piena cognizione di causa.
(Alain Finkielkraut)
Echi di stampa
Contributi video
Video del libro "Che cos'è la Francia"



Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!


Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog