Estratto del libro
Tutto cominciò in modo piuttosto assurdo, quando ricevetti una lettera da mia sorella. Il francobollo faceva parte di un'emissione commemoprativa per il centenario del baseball a Cuba e mostrava le nuove gradinate dello stadio del Cerro. Era un vecchio stadio, costruito nel 1946 e inaugurato nella stagione in cui l'Almendares di Luque aveva sconfitto l'Habana, sostenuto dal braccio di Max Lanier. A quel tempo c'erano piccole gradinate scoperte nel rightfield, il bullpen e il vecchio tabellone manuale occupavano lo spazio oltre le staccionate del centerfield e al di là del leftfield c'era un magazzino, sul tetto del quale andavano a finire molte delle palle che Roberto Ortiz mandava fuori dallo stadio...
Quarta di copertina
Qui con estro gioioso, si narra dell'accurata organizzazione di un attentato a Fidel Castro in occasione di una partita di baseball nel famoso stadio dell'Avana, il Latinoamericano, sovrastato dal palazzo da cui l'attentatore avrebbe potuto sparare. L'idea è venuta dal francobollo commemorativo emesso per il centenario del baseball a Cuba.
Il protagonista (Virginia Lamb) è ricalcato su personaggi reali, fra cui il leggendario scrittore omosessuale Reinaldo Arenas (morto suicida a New York dopo aver contratto l'Aids) e Delfín Prat (un altro poeta che vive tuttora a Cuba); sono inoltre rievocate persone del mondo letterario cubano. Arenas, già noto al pubblico italiano per l'autobiografia Prima che sia notte, da cui è tratto l'omonimo film, narratore stravagante della propria storia, si è sempre battuto per la libertà.
Con l'attentato sta per realizzarsi il sogno di ciascun dissidente cubano.
Un inedito e coinvolgente giallo politico ambientato a La Habana Echi di stampa
•
29/09/2008 - l Giornale di Sicilia
•
29/04/2008 - l'Opinione
•
26/04/2008 - E-polis (Milano)
•
25/04/2008 - il Riformista
•
25/04/2008 - il Riformista
Contributi video
Video del libro "Lorenzo e l'agnello del diavolo"
Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!
Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog
|