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La rivista
 
La pittura
Zoom della copertina
La pittura
gennaio 1998
Catalogo della mostra di Alekseij Lazykin "La Pittura" (Senago 7 gennaio - 13 aprile 1998), a cura di Fabiola Giancotti.
610 pagine, € 258,23

ISBN: 887770506X


Estratto

Senza conformismo e senza naturalismo, Alekseij Lazykin è, anzitutto, artista autentico. Non deraglia, né a destra né a sinistra, si attiene all'essenziale e al suo itinerario intellettuale.
Non fa dell'analisi un sezionamento algebrico della natura, come, afferma, taluni imitatori di Paul Cézanne, frammentaristi, riproduttori, in piccolo, del ricordo di Paul Cézanne.
Vedere è anche intuire, udire, capire e intendere, leggere, seguire il ritmo fra l'intero e il globale, in direzione della qualità della pittura. "L'artista non può ripetersi. Vive differenti vite". Ciascuna nel testo. Ciascuna nel museo. E del testo importano la logica, la struttura, la scrittura. Importa come le cose procedono per integrazione. Importa il globale, fino alla cifra della pittura. Fino alla qualità della vita. La pittura nella poesia. La poesia nella pittura. La pittura come scrittura della parola. La sua qualificazione assoluta.  
E già il disegno, modo dell'inconciliabile e modo del tempo. Senza il bagaglio dottrinario, il bozzetto è la prima impressione: il materiale, l'annotazione; il ritmo procede dalla materia del futuro per farsi schizzo del racconto, della fabula. Il bozzetto: non c'è luogo della pittura, ma soltanto materia.

Quarta di copertina

Il cielo, la terra e le galassie sono l'immenso museo di Alekseij Lazykin. La Russia, l'Europa, le città, i mari, i ponti, i quartieri, i monasteri, le chiese, i musei, le case di città e di campagna, i viali, gli alberi, i campi. E ancora: le nuvole, il tramonto, l'alba, la neve, il ghiaccio, il freddo, il sole. Ovunque, il paesaggio è una tavola compiuta con cui la memoria si scrive, l'opera del museo.
Alekseij Lazykin si è formato durante un decennio nella rigorosa Accademia di San Pietroburgo. Ha incontrato maestri in ciascuna fase del suo itinerario. Li ha ascoltati e ne ha tratto la lezione. Ma la sua frequentazione dei musei è essenziale per lui, come, quanto e più dell'Accademia. L'angolo di una città, lo scorcio di una campagna, un lembo di cielo fanno già parte del processo della memoria fino all'arte e all'invenzione, in direzione della qualità. Da San Pietroburgo, a Mantova, a Firenze, a Venezia, a Milano, a Petrodvoretz, a Gurzuf, a Anapa, a Minsk, al fiume Jauza, a Bologna, a Roma, a Sanremo, a Genova, a Mosca, alla Villa San Carlo Borromeo, Alekseij Lazykin offre la cifra della pittura, la cifra del Novecento, la cifra della poesia. La cifra della civiltà.
(Armando Verdiglione)

  • Ciò che resta dell'avvenire. Cinquemila anni di scrittura
    AA.VV.
  • I tesori degli zar. I capolavori della Russia. L'oro degli sciti
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  • I tesori della Russia. Maestri dell'arte russa 1800-1900
    AA.VV.
  • Il futurismo europeo
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  • L'icona mediterranea
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  • La celebrazione della vita
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  • La materia della felicità. Il contrasto, il dibattito, la tranquillità
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  • La pittura
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  • La Sicilia. Le dimensioni della parola. Il piacere della civiltà
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  • Sculture e disegni
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  • Stenografia del piacere. La lettura della civiltà
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