maggio 2001
Catalogo delle opere di Valentin Tereshenko.
426 pagine,
€ 206,58
ISBN: 9788877705778
Estratto
Incontro Valentin Tereshenko, a Mosca, in uno dei grandi caseggiati destinati agli atelier degli artisti. Lungo uno dei molti viali, per tanto tempo innevati. Lo incontro nell'atelier di Andrej Lyssenko. Quasi sempre, sono presenti la moglie Ljuba, figlia di Lyssenko, e il figlio di lei, Andrej junior. Questi ha preso il nome del nonno. È, a sua volta, artista. E firma le sue opere, appunto, come Andrej Lyssenco. Il maestro Andrej Lyssenco non c'è mai. Guardo e ammiro le sue opere. Egli si trova a Abramzewo. Malato. Un giorno, mi arriva la notizia della sua scomparsa.
Nell'atelier di Andrej Lyssenko, il genero Valentin Tereshenko appare mite, attento, sobrio, discreto. Nessuna millanteria, nessuna autoesaltazione. In breve, risulta subito non moscovita.
(Armando Verdiglione)
Quarta di copertina
Questa monografia di Valentin Tereshenko raccoglie le moltissime opere dell'artista, a partire da quelle giovanili fino alle più recenti. Olii, acrilici, acquerelli, pastelli, matite, litografie. Paesaggi e ritratti russi e europei, nature morte, scene di vita quotidiana, personaggi, raccolti in circa 400 tavole a colori.