Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


La rivista
 
Il foglio e l'albero. L'intelligenza artificiale e la sessualità
Zoom della copertina
Il foglio e l'albero. L'intelligenza artificiale e la sessualità
gennaio 1986
anno VII, n°6
349 pagine, € 18,08


Estratto

Grande importanza ha la sempre più preponderante forza dell'elettronica, in quanto soltanto il computer con le sue capacità di logica e la facilità con cui può essere interfacciato con dispositivi esterni permette la realizzazione di molte prestazioni. Ecco quindi che sono nati quei sistemi di software che sono conosciuti con il nome di CAD/CAM il cui significato è: disegno assistito dal computer e fabbricazione assistita dal computer.
Teoricamente fra qualche lustro saremo in grado di produrre un oggetto direttamente dal tavolo di disegno. Per questo motivo anche importanti compagnie elettroniche si sono lanciate nel campo della robotica; seri studi prevedono che il mercato della robotica possa raggiungere nel 1990 la cifra di 1,8 miliardi di dollari con una produzione di 200.000 robots.
Quanto detto non deve far pensare che l'uomo verrà emarginato dalle macchine: egli è insostituibile, verrà chiamato a sorvegliare sulle anomalie e sui guasti e a coordinare le varie esigenze tecniche; compiti che comportano un aumento di conoscenza e un allargamento delle mansioni che verranno a loro volta arricchite di responsabilità del controllo di impianti di valore elevato.

Quarta di copertina

L'intelligenza artificiale indaga intorno al modo in cui la parola sfugge al controllo degli umani. Quando è incominciata l'indagine intorno all'intelligenza artificiale? Propriamente con la nozione di scienza. Con l'introduzione dello zero. E con la via per la cifratura delle cose. Ma essenzialmente oggi.
Eppure c'è un modo in cui l'intelligenza artificiale è intesa quale possibilità di assumere la parola, di portarla a significazione. Questo modo passa attraverso Aristotele, Cartesio, Hegel, fino a Chomsky, fino a qualsiasi costruzione psicogrammaticale.
L'intelligenza artificiale esige il robot delle cose, esige la cifra delle cose. Il dibattito degli anni ottanta intorno all'intelligenza artificiale prelude all'introduzione del robot e all'indagine intorno al robot degli anni novanta.
Il foglio dice come la parola si costituisce, nella sua logica, per la scienza, quindi per la divisione che non lascia nessun elemento identico a sé né unitario né opposto né analogo né simile. Il foglio è la tavola che non può evitare la sessualità. Il foglio porta l'albero quindi la logica delle relazioni.
Albero: topologia impossibile. Due cose esistono differenti fra loro - ciascun elemento è differente da se stesso - e in relazione fra loro. Questa giuntura e separazione fra due cose è la croce, l'albero, la relazione che non è una dimensione, la relazione non sociale. (Armando Verdiglione)