Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Pierre Legendre
 
 
Pierre Legendre

Pdf Stampa Biografia

Storico delle istituzioni e psicanalista di formazione lacaniana studioso di psicostoria.

Pierre Legendre, storico delle istituzioni e psicanalista, è stato membro dell’École Freudienne de Paris. Insegnò alla Sorbona e tenne corsi, presso il dipartimento di psicanalisi di Vincennes, sul rapporto fra psicanalisi e istituzioni.
Pierre Legendre è anche direttore del Laboratoire européen pour l'étude de la filiation. Professore di diritto romano e storico del diritto. Promotore di un'antropologia dogmatica, articola la sua formazione giuridica con una solida esperienza psicanalitica.
Legendre è autore di una ventina di opere tra le quali Sur la question dogmatique en Occident ; La Neuf Cent Unième Conclusion : étude sur le théâtre de la raison ; L'Empire de la vérité. Introduction aux espaces dogmatiques industriels; Le Crime du caporal Lortie. Traité sur le père ; De la société comme texte. Linéaments d'une anthropologie dogmatique. Tutte queste opere sono pubblicate da Fayard. Pierre Legendre ha inoltre realizzato due film importanti: La Fabrique de l'homme occidental (1996) e Miroir d'une nation. L'Ecole nationale d'administration (2000). I testi di questi film sono editi da éditions Mille et une nuits. Con questa casa editrice ha pubblicato nel 2002 Le Façonnage juridique du marché des religions aux Etats-Unis.
Sono stati pubblicati in Italia i suoi libri: Gli scomunicati. Saggio sull'ordine dogmatico (1976), Godere del potere. Trattato sulla burocrazia (1977).

Ha pubblicato con Spirali:
L'amore del censore. Saggio sull'ordine dogmatico (2007)
Testualità (1980)