Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Franco Piro
 
Franco Piro
 
Franco Piro (Cosenza, 1948 - Bologna, 2017)

Pdf Stampa Biografia

Franco Piro, storico dell'economia, saggista e politico, ha insegnato Storia economica contemporanea nella facoltà di Scienze politiche dell'Università di Bologna. Da parlamentare ha dato impulso alla moderna legislazione sull'handicap e, come presidente della Commissione finanze della Camera dei deputati, alle leggi di riforma del sistema finanziario italiano: Società di intermediazione mobiliare, Insider Trading, Offerta pubblica d'acquisto, Trasparenza bancaria e altre.

Nato a Cosenza nel 1948, si è laureato in scienze politiche a Bologna con una tesi sull'accumulazione di capitale in Unione Sovietica dal 1924 al 1928. Assistente di storia economica nel 1974, diventa nell'anno accademico 1976-1977 professore incaricato di metodologia della ricerca storica e nel 1982 professore associato di storia economica contemporanea.
Parlamentare tra il 1983 e il 1994, è stato presidente della Commissione finanze della Camera dei deputati tra il 1989 e il 1991, anni in cui viene modernizzata la legislazione finanziaria dall'Anti Trust alla Legge sulle SIM alla trasparenza bancaria, alla normativa sull'insider trading e sulle OPA.
Si è particolarmente impegnato nella legislazione sull'handicap con diverse leggi concluse per sua iniziativa.
Dal 1994 è tornato all'insegnamento di storia economica contemporanea presso la facoltà di scienze politiche dell'Università di Bologna, dove ha tenuto anche l'insegnamento di storia del commercio e dell'industria.
Ha fatto parte del comitato scientifico della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.
È stato autore di numerosi saggi tra cui Relazioni tra mutamenti climatici ed epidemie di colera a Bologna nel XIX secolo e Il denaro, la libertà, la paura. L'avventura secolare della finanza europea.
Tra i suoi libri: Comunisti al potere. Economia, società e sistema politico in Emilia Romagna 1945-1965 (Marsilio 1983); La carrozzina e il Presidente. Storia di un handicappato: Franklin Delano Roosevelt (con L. Fabbri, Marsilio 1986); La Festa della Sfortuna. Con la ragione, senza le gambe: Georges Couthon nella Rivoluzione Francese (Rizzoli 1989); Efesto e Afrodite (Ulisse 1991); Banche di oggi e di ieri... note sulla storia e i problemi del sistema bancario italiano (con D. Gubellini, Scuola di Diritto Irnerio 1995).

Ha pubblicato con Spirali:
Il denaro, la libertą, la paura. L'avventura secolare della finanza europea (1998)

Articoli pubblicati sulle riviste edite da Spirali
Echi di stampa