Saggista, relatore, ordinario di storia e estetica musicale, membro dell'Istituto di filosofia dell'Universitā Cattolica di Milano.
Nato a Torino nel 1958, si č laureato in filosofia presso l'Universitā Cattolica del S. Cuore di Milano, dove per un decennio ha svolto attivitā di ricercatore; ha inoltre studiato, presso il Conservatorio G. Verdi della medesima cittā, pianoforte e composizione. Si č in seguito perfezionato in composizione presso l'Internationale Sommerakademie Mozarteum di Salisburgo (Austria) e in musicologia presso l'Accademia musicale Chigiana di Siena. Ha poi conseguito il Master in "Filologia dei testi musicali medioevali e rinascimentali" rilasciata dalla Scuola di filologia e paleografia musicale di Cremona, presso l'Universitā di Pavia. Critico musicale della rivista "Studi cattolici", č docente ordinario di storia ed estetica musicale presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza e presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra. Ha pubblicato diversi libri e saggi tra i quali, in ambito musicale,
Musikgeist e mondo moderno,
Musica e poesia,
Stravinsky,
Il teatro di Dallapiccola; in ambito filosofico,
Il figuralismo in Nitezsche,
Ragione e rivelazione in J. Toland,
La retorica del Logos, quest'ultimo presentato alla Buchmesse di Francoforte. Ha tenuto corsi presso l'Universitā di San Pietroburgo; ha partecipato e partecipa tuttora come relatore a diversi convegni nazionali e internazionali tra i quali "La carta intellettuale", tenuto presso il Palazzo delle Nazioni Unite a Ginevra.
Ha pubblicato con Spirali:
• La retorica del logos. La rappresentazione logica nell'elaborazione del pensiero (1993)