Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Maria Rosa Ortolan
 
 
Maria Rosa Ortolan

Pdf Stampa Biografia

L'esperienza come insegnante presso l'Università di Padova, il Liceo Artistico e l'I.T.C., dal '68 al '79, in anni di forte tensione e di palesi contraddizioni, è stata importante per cogliere il valore essenziale della psicanalisi nell'itinerario di formazione di ciascuno. Diviene il suo progetto e il suo programma di vita: si tratta di costituire dispositivi culturali, artistici e imprenditoriali che promuovano la scrittura della parola sia nel compimento della ricerca sia nel compimento pragmatico.
Nel 1978 si iscrive al "Movimento Freudiano Internazionale" e dal 1982 è iscritta come psicanalista all'"Associazione Psicanalitica Italiana".
Ha tradotto articoli e libri editi da Spirali/Vel, ha pubblicato vari saggi e interviste sulle riviste di cultura internazionale "La cifra. Pensiero, scrittura, proposte", "Spirali", e "Il secondo rinascimento". È direttore di Rhythmòs, i "Quaderni dell’Associazione psicanalitica il tempo della parola".

Maria Rosa Ortolan è cifrante dell'"Associazione cifrematica internazionale", svolge l'attività di psicanalista a Venezia dove ha organizzato congressi internazionali, dibattiti, corsi di formazione, equipes di ricerca e dove, nel 1993, ha fondato l'"Associazione psicanalitica il tempo della parola" di cui è l'attuale presidente.

Articoli pubblicati sulle riviste edite da Spirali