Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Ernesto Grassi
 
Ernesto Grassi
 
Ernesto Grassi

Pdf Stampa Biografia

Ha pubblicato: Il problema della metafisica platonica, Bari 1932; Dell'apparire e dell'essere, seguito da: Linee della filosofia tedesca contemporanea, Firenze 1933; Vom Vorrang del Logos. Das Problem der Antike in der Auseinandersetzung zwischen italianischer un deutsche Philosophie, München 1939; Die Einheit unseres Wirklichkeitsbildes und die Grenzen der Einzelwissenschaften, München 1951; Kunst und Mythos, Hamburg 1957; Potenza dell'immagine. Rivalutazione della retorica, Milano 1989; Arte come antiarte. Saggio sulla teoria del bello nel mondo antico, Torino 1972; Humanismus und Marxismus. Zur Kritik der Verselbestaetingung von Wissenschaft, Hamburg 1973; Forme storiche del capitale e metodo marxista, Milano 1979; Die Theorie des Schoenen in der Antike, Köln 1980; La potenza della fantasia, Napoli 1990; La filosofia dell'Umanesimo. Un problema epocale, Napoli 1985; Heidegger e il problema dell'Umanesimo, Napoli 1985; La prominenza della parola metaforica. Heidegger, Meister Eckhart, Novalis, Modena 1986; La metafora inaudita, Palermo 1990; Die unerhörte Metapher, München 1990; Vico e l'Umanesimo, Milano 1992; Il dramma della metafora, Roma 1992.

Ernesto Grassi nasce a Milano nel 1902 da padre italiano e madre tedesca. Allievo di Pietro Martinetti in Italia e di Blondel in Francia, dopo la laurea si trasferisce in Germania dove incontra Husserl e, a partire dal 1927, segue le lezioni di Heidegger a Marburgo. Nel 1935 ottiene a Friburgo un incarico universitario per l'insegnamento della Filosofia. Inizia a studiare sistematicamente l'Umanesimo e il Rinascimento e a promuovere i rapporti tra intellettuali tedeschi ed italiani. Nel 1938 fonda a Berlino l'Istituto Studia Humanitatis e nel 1940 lo Jahrbuch für geistige Überlieferung, che pochi anni dopo è costretto a chiudere i battenti per l'opposizione del regime nazista.
Divenuto studioso di fama internazionale, nel dopoguerra Grassi svolge la sua attività accademica a Monaco di Baviera insegnando presso l'Istituto di filosofia e storia dell'Umanesimo e dirigendo il Centro italiano di studi umanistici e filosofici da lui fondato a Roma. Muore il 22 dicembre 1991 a Monaco.