La storia del marchio della famiglia Trussardi ha radici lontane: l'impresa nasce nel 1910, quando Dante Trussardi, famoso in tutto il mondo per la tecnica sopraffina con cui lavora i guanti, fonda a Bergamo la sua azienda. A raccogliere questa eredità culturale, valorizzandola e portandola a essere una griffe internazionale, è proprio il nipote, Nicola.
Nel 1973, nasce la prima collezione accessori, nel 1976, a Milano, viene inaugurata la prima boutique monogriffe.
Nel 1982 vengono lanciati i profumi Trussardi Uomo e Trussardi Donna. L'anno seguente viene presentata la prima Collezione Prêt-à-porter Trussardi Donna al Teatro alla Scala. Dagli anni ottanta agli novanta il marchio raggiunge la popolarità, incrementando vendite e nuove linee di abbigliamento e accessori
Nel 1991 viene presentata per la prima volta a Roma la linea 'Trussardi Couture' in cui si fondono progettazione di moda, ricerca artistica e sperimentazione di nuovi materiali e nuove tecnologie di lavorazione.
1998 il marchio Trussardi partecipa a sfilate e organizza importanti mostre, da Dalì a Hopper a Van Gogh.
Nicola Trussardi è nato a Bergamo il 17 giugno del 1942. Muore nel 1999 a seguito di un incidente stradale. Laureato in economia e commercio, ha trasformato una fabbrica di guanti a gestione familiare in una costellazione di aziende con un fatturato di circa trenta miliardi e con esclusivisti in Italia e Giappone. Oggi il suo nome è associato a una realtà imprenditoriale del mondo della moda stabile e affermata e a una fondazione che si occupa della promozione di prodotti di cultura e di arte.