|
Il secondo rinascimento. Da dove viene l'industria, dove va la cultura
settembre 1982
Anno V - n°44
64 pagine,
€ 25,82
Quarta di copertina
Articoli di Armando Verdiglione, Umberto Dragone, Umberto Giovane, Antonio Saccà, Enrico Aillaud, Amedeo Ancarani Restelli, Giuseppe Facchetti, Giorgio Sebastiano Brizio, Mario Zanzi, Enzo Furlanetto, Vincenzo Pagliuzzi, Giancarlo Lunati, Fabrizio Scarso, Salvatore Carrubba, Giuliana Sangalli, Umberto Silva, Mario Deaglio, Stefano Ferrario, Matsushita, Giuseppe Solari, Carlo Bo, Geno Pampaloni, Thomas Sebeok, Umberto Piersanti, Roberto Furcht, Augusto Marinoni, Alan Roland, Luigi Morgese, Dennis Giles, Roberto Tommassini, Nicola Trussardi, Piero Imberti
- A Bruges nell'Europa appartata
- Appunti per una storia vera di Leonardo da Vinci
- Arcipelago
- Come cambia la diplomazia
- Con dolorosa onestà
- Cultura e politica nella città del quaternario
- Cultura, lavoro associato, autogestione
,
- Desiderio o bisogno di musica nella società degli anni ottanta
- Fondazioni dell'inconscio e clinica
- Garibaldi, fra marketing e storia
- I sette obiettivi Matsushita
- Il big bang e la semiosi infinita
Fra Saussure e Pierce
- Il divino e il mondano: la sessualità e il linguaggio a più livelli degli indù
- Il rischio assoluto dell'impresa
- Industria, cultura e pubblicità
- L'aparola
- L'attenzione all'invenzione culturale
- L'industria è inconscia
- L'industria nel movimento
- L'industriale e la droga
- L'industriale nell'atto sessuale
- La cultura e l'impresa
- La difficile comunicazione fra industria e politica: alcune riflessioni
- La logica delle manifestazioni fieristiche fra industria e cultura
- La spettacolarità come connubio tra cultura e tecnologia
- La videofobia, l'invidia e il triangolo domestico
- Lo sciopero delle formiche
- Lo stile dell'industriale
- Motivi storici, culturali e industriali di una leadership della moda italiana
- Ne cives ad arma veniant
- Sindacato, cultura e governabilità
- un Arcipelago di parole
|