Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


I bambini di Yan'an
Shen Dali, Suzanne Bernard
I bambini di Yan'an
Anno: 1986
Pagine: 305
Prezzo: € 12,91

Collana: Romanzi
ISBN: 8877701846

La marcia di trecento bambini da Yan'an a Pechino. Un episodio della storia cinese narrato da uno dei protagonisti

Yan'an è la città cinese che incarna al meglio l'utopia comunista. Lì era giunto Mao dopo la lunga Marcia e lì si era formata una comunità perfettamente maoista, un sogno destinato ad infrangersi con l'arrivo delle truppe di Chiang Kai‑shek. L'area è in pericolo e per trecento bambini inizia un'avventura estrema: raggiungere Pechino a piedi accompagnati solo dai loro insegnanti. Una vicenda realmente accaduta qui narrata grazie al racconto dello storico e romanziere Shen Dali, all'epoca uno dei bambini del gruppo. Nella rievocazione si percepisce la precisione dello storico, la sensibilità del romanziere e il coinvolgimento del testimone; tre qualità che rendono questo romanzo unico ed imperdibile.
Estratto del libro
Sette luglio 1937. Nei dintorni di Pechino, il ponte Marco Polo tremò: era un fulmine a ciel sereno e subito in tutta la Cina divampava il fuoco della resistenza contro l'aggressore giapponese. In settembre la vittoria al passo Ping Xing fu decisiva. La notizia si diffuse in un baleno, scatenando un'enorme esplosione di entusiasmo popolare. Ovunque, nelle montagne dello Shandong, nelle pianure dell'Hunan, sulle rive dei fiumi del Jangxi, e in tutte le province interne i figli della Cina insorsero e, lanciandosi verso le prime linee, giunsero a Yan'an. Alcune coppie si unirono nella Rivoluzione. Io sono un frutto di questi amori.
Quarta di copertina
Meno nota della lunga marcia di Mao del 1934, ma altrettanto drammatica è la lunga marcia dei trecento bambini cinesi che, nel 1946, furono costretti dall'incalzare delle truppe di Chiang Kai‑shek a lasciare la loro città di Yan'an. Accompagnati solo dai loro insegnanti, si misero in cammino in direzione di Pechino e in due anni e mezzo percorsero a piedi migliaia di chilometri, guadarono fiumi e valicarono montagne, spesso sotto il fuoco nemico.
Questo libro è la storia vera di quella straordinaria avventura, raccontata in prima persona dall'autore che vi prese parte all'età di otto anni. È la storia delle privazioni e degli stenti, della fame e delle grandi paure, ma è anche la storia della forza degli ideali che consentì loro di superare le prove più ardue.
Shen Dali, che ha scritto questo libro in collaborazione con Suzanne Bernard, sa ritrovare la sorpresa e la poesia di quand'era bambino e riesce a darci un romanzo di una freschezza poetica inimitabile dove, sullo sfondo dei paesaggi cinesi sempre evocati, appaiono e scompaiono personaggi, scene e leggende. E in mezzo agli orrori della guerra prendono risalto l'umorismo, la gioia, l'amore, la speranza.
Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!


Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog