Contributi di: Alessandro Masi, Armando Verdiglione, Carmine Benincasa
Estratto del libro
La mostra di Ferdinando Ambrosino al Palazzo dei Diamanti a Ferrara nel maggio-giugno 1986 era la ricapitolazione di trenta anni di pittura vissuta come evento interpretativo del mondo. La sua opera era il racconto delle cose di ogni giorno, la narrazione di emozioni e vibrazioni provocate dal tessuto quotidiano nella coscienza di un artista, la trascrizione fedele di cose e eventi in cui l'artista inciampava nella sua esperienza quotidiana. [...] È il trionfo della realtà , non dei phantasmata, è il teatro della vita e dei sogni della vita, non dei pensieri o delle idee. L'opera di Ambrosino è il commento della coscienza sulle cose vedute, toccate, udite, odorate, vissute. Il tessuto della vita si fa pittura e la pittura si tramuta in ovatta che custodisce e protegge ciò che il corpo tocca, guarda, ascolta, vede, vive e ama. Questa opera canta ciò che è, ciò che la storia vive come evento, ciò che esiste e non può che esistere. Questa pittura ama ciò che un uomo vive ogni giorno da trent'anni. (Carmine Benincasa)
Quarta di copertina
Ferdinando Ambrosino dipinge il mondo; lo sa portare sul teatro della pittura secondo moduli e suggestioni formali e linguistiche sperimentati o inventati dai grandi padri dell'arte del ventesimo secolo; può concedere, di tempo in tempo, attenzione a una avventura formale o a un'altra, e le conosce tutte, e bene, quelle del ventesimo secolo, ma la forma non è la coscienza del suo destino di pittore. Egli dipinge non per la forma, che le stagioni del tempo modificano, ma per le cose che nel mondo accadono, quelle cose che si possono amare sotto ogni espressione formale o poetica.
CARMINE BENINCASA, Il tempo delle stagioni / The Time of the Seasons ARMANDO VERDIGLIONE, L'apertura e lo squarcio / The Aperture and the Splitting ALESSANDRO MASI, La pittura-rivelazione / Painting as Revelation Tavole a colori Autoritratti, 1960-1990
Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!
Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog
|