Estratto del libro
Si dice che la donna sia esposta alla possessione, volendo intendere che uno spirito entra in lei e la possiede, e invece è proprio la donna a creare il demoniaco, così come è assunto dal simbolismo maschile. Si dice che la donna ne sa una più del diavolo ma perché il diavolo è un suo effetto, è lei il serpente, è lei la tentazione. Ma non secondo la classificazione moralistica maschile, bensì nel suo statuto originario. Si dice che la donna è maestra di artifici. Ma l'artefare della donna è interno alla qualità del suo corpo, non viene rimandato a capacità intellettive o a calcoli mentali. La simulazione è dentro la potenzialità di metamorfosi. Si tratta di un sottile intendere del corpo e di una infinita capacità di declinazione, di apprendimento e di disseminazione osmotica. Non è convincente il dualismo natura-artificio, materia-simulacro: non c'è una naturalità inculturabile da una parte e uno statuto di artificio dall'altro. Sono termini oppositivi presi dal vocabolario maschile che ha sempre bisogno di classificare.
L'astuzia femminile è, per così dire, naturale e artificiale, inscindibilmente.
Quarta di copertina
L'analisi della maschera, del rito, del mito, come esperienza del corpo e della scena, senza più il discorso della morte, fuori della logica del debito e del credito.
La poesia originaria della Sardegna come regione inattraversabile della parola.
La narrazione di ciò che si fa e di ciò che si scrive.
Il sardo come lingua altra.
La cifratura della vita nel suo infinito attuale. L'invenzione, senza più rimando al passato, al conosciuto.
Uno straordinario affresco. Una saga senza precedenti.
Introduzione
MASCHERE
Il rito come cifra
Il muggito e la smorfia
Il riso sardonico
Il selvaggio e il grottesco
La maschera è un destino
Da dove vengono le maschere e dove vanno?
La maschera ha un senso, persegue una finalità?
Il volto e la maschera
Maschera di fuoco e di vento
La maschera del folle
La maschera e il folclore
La maschera del linguaggio
La maschera del ballo e del canto
La maschera della negazione
Il segreto
La maschera del piacere
La maschera della vergogna
LA DONNA
L'ostentazione visiva
Fata e strega
Sa vachiana
Il viaggio del figlio
La madre lingua
Il distacco del figlio
Dal molle al duro
LO SPECCHIO
Lo specchio e il telaio
Lo specchio di Antiòcu
Lo specchio è tabù
La donna e lo sguardo
Lo sguardo della fata
L'uomo e il riflesso
Lo specchio globale
Lo sguardo
La visione totale
La fotografia
L'IMMAGINE
La protesta di Anghélu
L'immagine tecnologica
L'IDENTITÀ
La funzione del nome
Crisi d'identità
LA MASCHERA DEL SEQUESTRO DI PERSONA
LA MASCHERA OSCURA DELLA FAIDA
Echi di stampa
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25/01/2005 - Il Giornale di Vicenza
•
19/01/2005 - L'Unione Sarda
•
30/08/2004 - Corriere della Sera
•
29/06/2004 - a Nuova Sardegna
Contributi video
video del libro "La maschera, la donna, lo specchio"
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