Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Cara sinistra
Aldo Trione
Cara sinistra
Anno: 1997
Pagine: 74
Prezzo: € 5,16
Dimensioni: cm 12,5x19,5
Legatura: brossura

Collana: l'alingua
ISBN: 9788877704689

Estratto del libro
La fine dell'Urss "come soggetto di legge internazionale" non è un fatto leggibile con categorie storiografiche tradizionali. Perché il dissolvimento di quella realtà statuale, che è da considerarsi uno degli eventi più drammatici del secolo, non solo ha avviato profonde modificazioni nell'assetto politico dell'Europa e dell'Asia, ma ha inciso sulle coscienze di milioni di uomini, sui comportamenti e sulle scelte dei partiti e dei movimenti di tutto il mondo.
Da quell'evento conviene muovere per svolgere qualche considerazione sulla fine del comunismo e sul destino della sinistra, alle soglie del terzo millennio [...].
Quanti negli anni passati avevano creduto che la fine del comunismo potesse risolversi in una ripresa e in una crescita del socialismo democratico hanno dovuto prendere atto del fallimento di queste previsioni [...].
La macchina socialista, soprattutto dopo la fine del comunismo, si è irrimediabilmente bloccata, non solo per la povertà dei suoi gruppi dirigenti, quanto perché la sua cultura si è rivelata inadeguata a misurarsi con i problemi del nostro tempo, a governare la trasformazione, a inventare una moderna idea riformatrice che recuperasse - come è stato scritto - "tutta intera la tematica della libertà e della esaltazione della individualità oltre la stessa prospettiva liberaldemocratica", nella direzione di una più alta saldatura tra libertà e uguaglianza. Il socialismo appare oggi una parola fuori uso; esprime una realtà del passato; non regge più la filosofia che nella storia ne ha legittimato la presenza nella storia di questo secolo...
Quarta di copertina
Uno sguardo disincantato e partecipe sulla situazione della sinistra, oggi.
Un'analisi impietosa sul tramonto di un'utopia.
Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!


Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog

Altri libri dello stesso autore


178 pagine, € 15,49
» Tutti i libri dello stesso autore