Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Quodlibet. Briciole del mio mulino
Roberto Busa S.J.
Quodlibet. Briciole del mio mulino
Anno: 1999
Pagine: 168
Prezzo: € 15,49
Dimensioni: cm 14,0x
Notice: A non well formed numeric value encountered in /var/www/spirali.it/html/libronew.php on line 206
21,0
Legatura: cartonato con sovraccoperta

Collana: Università internazionale del secondo rinascimento
ISBN: 9788877705358

Estratto del libro
Quodlibet nelle università medievali fu il titolo di alcuni scritti di Tommaso d'Aquino e di vari altri autori della Scolastica.
Erano i resoconti di tornate accademiche solenni d'un tipo particolare: al cattedratico, attorniato dai suoi assistenti, chiunque del pubblico poteva porre domande "quodlibet ad voluntatem cuiuslibet", cioè su qualsiasi argomento di sua scelta, ex abrupto ossia senza averglielo fatto conoscere in anticipo. Di san Tommaso ne sono rimasti dodici gruppi o mazzi, di complessivi 260 argomenti.
Essi constano di 142.452 parole (la Divina Commedia ne ha 100.000) che ho a suo tempo elaborato al computer. […]
Quasi tutte queste briciole provengono da miei commenti estemporanei (il che spiegherà le ripetizioni che vi s'incontreranno) a vari convegni internazionali promossi all'estero e in Italia dall'Università internazionale del secondo rinascimento. Fu un onore per me esservi stato affiancato ad altri operatori culturali, anche ecclesiastici, di dimensioni ben più cospicue delle mie. […]
Il cosmo è un gigantesco computer. In esso gira un gigantesco programmone, globalizzato ossia unitario. Il programmatore ne è anche l'autore e il produttore. Lo si chiama Mistero, perché mai noi si potrebbe incontrarLo nei circuiti dell'affaccendarsi umano: così come Giuseppe Verdi mai è stato elencato tra i personaggi delle sue opere. Ma Egli è "sceso dai cieli" a farsi "scritturare" come
uno degli attori della divina–umana commedia. Da allora si offre a tutti, quale "accompagnatore turistico" di chiunque non si rifiuti di voler arrivare ospite, anzi figlio, a casa Sua, là dove ogni vita nasce. Forse la statistica dell'andamento sociale suggerirebbe che sarebbe meglio descriverlo come guida alpina: pochi sono gli alpinisti, ma infiniti i vacanzieri. Le vie del cielo sono un salire e non un lasciarsi andare.


Quarta di copertina
Padre Roberto Busa, nella sua presentazione, chiama queste briciole “fiorellini sbucati da una muraglia”.
La muraglia di cui parla non sono mura antiche, ma impianti di strade di cultura proiettate verso il futuro. Da cinquant’anni, infatti, la stampa internazionale riconosce a padre Busa la funzione di pioniere nell’uso del computer per elaborazioni automatiche di testi, chiamata anche informatica linguistica o “computational linguistics” o “computer and humanities”.
La vita e l’opera di padre Busa segnano quindi un momento di alcuni trend, ossia di direzioni attualmente in corso nella evoluzione delle attività di diffusione del sapere.
Esse sono anzitutto un riavvicinamento tra scienze della natura e scienze esatte da una parte, e scienze umane dall’altra: infatti, quando con il libro di Norbert Wiener nel 1948 nacque la cibernetica, i computer per alcuni anni erano stati giornalisticamente presentati come rivali e soppiantatori del pensiero.
Inoltre, da almeno un secolo e mezzo in Italia le due culture, ecclesiastica e civile, si comportavano come reparti stagni, per storiche allergie e frizioni tra anticlericali e clericali. Ma è già da qualche anno, o forse decenni, che se ne profila una osmosi reciproca e fruttifera.
(S.E.R. Mons. Giuseppe Pittau S.J.)
Contributi video
video del libro "Quodlibet. Briciole del mio mulino"



Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!


Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog

Altri libri dello stesso autore


228 pagine, € 30,00
» Tutti i libri dello stesso autore