Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Rovesciando Babele ossia tornare alle radici d'ogni lingua
Roberto Busa S.J.
Rovesciando Babele ossia tornare alle radici d'ogni lingua
Anno: 2006
Pagine: 228
Prezzo: € 30,00
Dimensioni: cm 14,0x
Notice: A non well formed numeric value encountered in /var/www/spirali.it/html/libronew.php on line 206
21,0
Legatura: cartonato con sovraccoperta

Collana: l'alingua
ISBN: 9788877707598

Estratto del libro
La linguistica computazionale in questo mezzo secolo, pare, perché spontanea, abbia corso molte strade, quasi cercando di mirare all'intero orizzonte d'una "scienza pura" e completa dei fatti linguistici.
Ora però la globalizzazione aperta dalle reti delle comunicazioni commerciali, gestionali e tecnologiche, con le sue urgenze sembra offrire e imporre l'opportunità di una semplificazione linguistica, solo tecnologica, di cui sarebbe opportuno accontentarsi, se non altro per cominciare ...
Le lingue non nacquero dalle scienze linguistiche, ma istintivamente dalle primigenie urgenze vitali. "Prius esse dein philosophari": chi lo disse?
Quella che chiamo lingua disciplinata, non si riuscirebbe, per vari motivi, a derivarla da scienze linguistiche accademiche e professionali. Opino invece che vi si riuscirebbe partendo, come fanno le scienze della natura, da una osservazione di base primigenia, per ricercare le radici odierne e perenni, ossia i parametri generativi dell' espressione linguistica, cioè di quel parlare, che serve anzitutto il vivere. Ed è quindi ovvio che, trattandosi di dare inizio a una nuova infrastruttura sociale di comunicazione, la formulazione di una "lingua disciplinata" non potrebbe partire se non in sincronia su testi attuali di lingue attuali.

Quarta di copertina
Questo volume lascia intuire l'immane impresa intellettuale di padre Roberto Busa. Gli scritti qui contenuti e la bibliografia offrono mezzi e strumenti per molte generazioni di ricercatori, di scrittori e d'intellettuali. Noi stimiamo e ammiriamo padre Busa da oltre venticinque anni. Lo abbiamo ascoltato in numerosi nostri congressi internazionali. Ne abbiamo letto gli scritti. E lo ascolteremo e lo leggeremo, con gli uditori e i lettori di mille nazioni e di milioni di lingue. Per i prossimi decenni, e oltre. Ben oltre.
(Armando Verdiglione)
Contributi video
Intervista all'autore sul libro "Rovesciando Babele"



Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!


Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog

Altri libri dello stesso autore


168 pagine, € 15,49
» Tutti i libri dello stesso autore