Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Musica. Architettura
Iannis Xenakis
Musica. Architettura
Anno: 2003
Pagine: 196
Prezzo: € 20,00
Dimensioni: cm 15,0x22,0
Legatura: cartonato con sovraccoperta

Collana: l'alingua
ISBN: 9788877706409

Estratto del libro
L'edizione italiana di questo libro è un avvenimento cui sono molto sensibile perché per la prima volta le teorie da me elaborate in ventisei anni di lotte nel campo della composizione musicale potranno giungere al pubblico italiano cui mi sento molto vicino. Non è però un libro pedagogico in senso stretto, nel senso cioè che prenda per mano il lettore per guidarlo bonariamente attraverso i rovi di un pensiero differente dal suo. È composto di articoli e saggi scritti in varie occasioni e pubblicati in vari paesi, in lingua francese o inglese, tedesca, svedese, polacca, greca, giapponese: ciascun testo è una scansione lungo quell'arco di tempo. E volevo che fossero testi accessibili e esplicativi di un pensiero la cui novità cercavo man mano di definire, spesso a tentoni, in modo più preciso e più profondo. Dico accessibili e esplicativi perché non lo era altrettanto Musiques formelles, un mio libro uscito in Francia nel 1963 (e negli Stati Uniti nel 1971) in cui trattavo le nuove teorie relative alla configurazione musicale e cui affidavo con entusiasmo ma senza tener conto del lettore le nuove idee, le scoperte e le analisi delle applicazioni concrete nelle mie opere. In Musiques formelles desideravo che il lato teorico fosse importante quanto l'aspetto sonoro. Musica. Architettura invece non è un libro tecnico ma un discorso in cui svolgo sia le stesse idee su un piano filosofico sia teorie differenti come quella delle scale reticolari che si basa in parte sui risultati che Peano aveva ottenuto con la teoria dei numeri, o come quella delle simmetrie sorte dai gruppi finiti applicati alla composizione musicale.
Una parte centrale è dedicata all'architettura e al Padiglione Philips che ho progettato per Le Corbusier e all'utopia realizzabile delle "città Cosmiche" poste su gusci di 50 o 100 metri di spessore e che s'innalzano fino a 5000 metri di altezza.
Riproduzioni di grafici, partiture, disegni musicali e architettonici danno un supporto visivo alle teorie e ai modi di messa in opera. Seguono alcuni testi incentrati sulla musica, sul posto che occupa nel nostro universo e sulla sua connessione con la pedagogia...
Quarta di copertina
Sono qui raccolti alcuni scritti teorici di Iannis Xenakis, musicista contemporaneo tra i più celebri con Boulez e Stockhausen. Quella di Xenakis è anche un'opera d'ingegneria e di architettura: egli introduce nella composizione musicale il calcolo delle probabilità e la teoria dell'informazione.
In questo libro Xenakis annota anche la posizione assunta di volta in volta nei confronti di Bartok, della musica seriale e di Le Corbusier. E in tale contesto di sperimentazione architettonica e musicale inscrive il progetto urbanistico della "città cosmica".
In questi scritti, il suo pensiero teorico e rigoroso si fa scrittura.
Echi di stampa
Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!


Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog