Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Iannis Xenakis
 
Iannis Xenakis
 
Iannis Xenakis

Pdf Stampa Biografia

Collaboratore di Le Corbusier per la sua attività di architetto, teorico della matematica stocastica e avanguardista musicale.

Iannis Xenakis (1922-2001), compositore e architetto, svolse a Atene gli studi musicali e quelli di ingegneria e, nel 1947, si stabilì a Parigi come architetto nello studio di Le Corbusier, col quale curò l'allestimento di un padiglione dell'Esposizione di Berlino. Negli stessi anni frequentò in Francia i corsi di composizione di Honegger e Messiaen, diventando in breve uno dei massimi esponenti delle avanguardie musicali. Ha insegnato al Centre of Mathematical and Automated Music all'Indiana University e, a Parigi, in un Istituto da lui fondato. La tecnica compositiva di Xenakis, che viene totalmente desunta da modelli matematici, si può definire stocastica. Per certi aspetti, i suoi lavori si possono avvicinare alle esperienze di Boulez, per altri a certa produzione di Stockhausen, ma il cammino che compie Xenakis è del tutto singolare. Rimane, dunque, uno dei talenti più aperti dello sperimentalismo musicale del 1900.
Tra i suoi lavori si devono citare Metastasis per orchestra del 1954, Achorripsis per 21 strumenti del 1957, Orient-Occident per suoni elettronici del 1960, Eonta (1964), Terretektorh (1966), Nuits (1968).

Ha pubblicato con Spirali:
Musica. Architettura (2003)

Articoli pubblicati sulle riviste edite da Spirali