Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Dalla magia alla medicina sperimentale
Giuseppe Nisticò, Nicola Gerardo Marchese
Dalla magia alla medicina sperimentale
Anno: 2004
Pagine: 238
Prezzo: € 49,00
Dimensioni: cm 22,0x30,0
Legatura: cartonato con sovracoperta

Collana: l'alingua
ISBN: 9788877706492

Questo libro traccia, sia pure a grandi linee, il percorso che le varie civilizzazioni hanno seguito per raggiungere risultati significativi nel campo della salute dell'uomo.
Estratto del libro
In tutti i tempi e a ogni latitudine, la società ha dedicato molte risorse, sforzi costanti e gli uomini migliori per trovare i mezzi e gli strumenti adatti a combattere le malattie e a lenire le sofferenze.
Considerare il cammino compiuto dall'umanità nella Medicina significa volgere lo sguardo a un'attività caratterizzata dall'impegno civile, dove, accanto all'amore per la scienza, operano la solidarietà per il prossimo, la luce dell'intelligenza e la generosità del cuore. I popoli che hanno conquistato titoli di merito in questo settore sono, a ragione, additati all'ammirazione della storia. Tuttavia, non tutti hanno contribuito allo sviluppo della Medicina allo stesso modo.
Se compilassimo una scala di valori, potremmo stabilire il livello di civiltà raggiunto da un popolo nella storia correlandolo con i risultati conseguiti nella Medicina e nella Terapia.
Accanto a questo, va aggiunto che il progresso della scienza medica risente di quello conseguito in altri campi. La Medicina prospera in un ambiente ricco di stimoli culturali, traendo beneficio anche dalle più piccole sfumature. L'indagine storica ce lo conferma.
In questo studio abbiamo rivolto la nostra attenzione verso una stagione antica della storia umana, in cui s'intravedono le tracce di un sentiero che brilla ancora di vivida luce.
Quarta di copertina
L'uomo primitivo, fin dall'alba della sua vita (circa un milione di anni a.C.), ha sempre cercato di conoscere meglio il proprio corpo e le sue funzioni e di alleviare il dolore e le sofferenze, facendo ricorso a tutto ciò che la natura gli offriva e che il suo ingegno riusciva a escogitare.
Questo libro traccia, sia pure a grandi linee, il percorso che le varie civilizzazioni hanno seguito per raggiungere risultati significativi nel campo della salute dell'uomo.
Inizialmente, nacque una Medicina cosiddetta "magica", ieratica o sacerdotale, che abbraccia un vastissimo periodo, dalla preistoria all'inizio del periodo postomerico, e investe le antichissime civiltà mesopotamiche, la fenicia, la cretese, la cinese, l'indiana, l'egiziana. In quel periodo, la Medicina e la Terapia erano appannaggio di pochi eletti, appartenenti alle classi sacerdotali che, con l'esperienza, le accrebbero fino a raggiungere risultati straordinari nel corso della civiltà egizia. È su questo particolare periodo della storia della Medicina che il libro si sofferma di più, nonché sul periodo immediatamente successivo, quello della civiltà della Grecia e della Magna Grecia, in cui, grazie alla genialità di alcuni scienziati, la Medicina andò incontro a una vera e propria rivoluzione.
Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!


Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog

Altri libri dello stesso autore


266 pagine, € 60,00
» Tutti i libri dello stesso autore