Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Lo spaccio della Malabestia
Piero Colle
Lo spaccio della Malabestia
Anno: 2005
Pagine: 150
Prezzo: € 20,00

Collana: Romanzi
ISBN: 9788877707000

Quattordici racconti che restituiscono al sesso una straordinaria potenza evocatrice

Sesso: è la scacchiera in cui si combinano e scombinano, in questa raccolta di racconti, donne e uomini implicati in un gioco senza regole. Sono gli uomini a raccontare quattordici ragazze, reinventandole, celandole, spogliandole, fuori dall'eros, nella pornografia.
Questi racconti si spalancano su un abisso, coinvolgendoci in un itinerario senza ritorno, dicendo il piacere unico e irripetibile, tanto più feroce e incombente quanto più filtrato attraverso il labirinto dell'intelligenza.
Estratto del libro
Il villaggio turistico aveva l'aspetto di un anfiteatro dell'antichità tenuto in vita dalla bizzarria dei visitatori.
Da quando, la settimana precedente, era arrivata con un'amica prendendo alloggio in una palazzina candida di calce che ispirava un sentimento di falsa clemenza dentro e fuori, Candiana aveva sperimentato tutte le attività ricreative praticabili lungo la costa orientale della Sardegna. Alla fine, il verdetto era stato congelato in un'espressione così sua, da non avere bisogno nemmeno di essere pronunciata per riconoscervi quel senso disadorno che prima ancora delle parole le si formava sul viso, e con cui era solita spogliarsi senza rimpianti di progetti a lungo concupiti: "noioso".
Noioso il surf, noiose le feste sulla spiaggia dove griglie estemporanee diffondevano le fragranze dei maiali di latte cotti alla brace, noioso il tennis e gli incontri notturni, le passeggiate a cavallo e la gastronomia dei pastori, le gite in barca e le riprese naturalistiche, i tuffi dei delfini e l'effluvio del rosmarino. E ancora, intollerabile il ciarpame ipervitaminizzato di culturisti e maestri di nuoto eternamente in competizione con gli animatori per i favori delle giovani donne, che nel tedio di Candiana per il mondo erano il segno di una fisiologia ingrata, piuttosto che il fallimento del ruolo di ganimedi istituzionali cui erano deputati dalle grandi aziende turistiche.
Insomma, era come se la ragazza si sentisse condannata all'infelicità in mezzo a un'umanità gaudente e fragorosa, che passeggiava ai bordi della piscina gettando occhiate qui e là con la stessa indolenza avida con cui un bambino guarda le giostre al luna park.
"Io non amo nessuno, nessuno, nessuno", continuava a ripetere all'amica, quando questa la invitava a partecipare a giochi di gruppo dove lei era inserita grazie anche al flirt con un ragazzo conosciuto lo stesso giorno in cui era arrivata.
Quarta di copertina
È indifferentemente Vienna o San Francisco, la laguna di Grado o la malia delle foreste del Grande Nord, la dimora di ninfe metropolitane che, divinità minimali dell'epoca moderna, restituiscono al gesto sessuale una straordinaria potenza evocatrice. Estranei allo sguardo fustigante e perverso della morale, la masturbazione, la prostituzione, l'incesto, la commistione dei corpi e dei generi si spogliano delle lugubri uniformi cui le ha costrette la cultura regolatrice e dell'ordine, e ritrovano nella scrittura di Piero Colle i fasti sontuosamente orgiastici del mito greco. Questi racconti emergono da una prospettiva abissale, la cui connotazione più intellettualmente stimolante è la rappresentazione di una spietata "fisicità", tanto intensa e incombente quanto più filtrata attraverso il labirinto dell'intelligenza. Prive di gerarchie sentimentali, le quattordici ragazze, dai nomi tutti sorprendentemente terminanti con la stessa desinenza, "agiscono" e, a un tempo, "sono agite", fino a raggiungere una sorta di distacco, coinvolgendoci in un itinerario senza ritorno: il piacere unico e irripetibile, gridato da tutta la materia di cui sono fatti i sogni e la stessa vita.
(Elena Guerra)
Echi di stampa
Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!


Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog

Altri libri dello stesso autore


156 pagine, € 12,91
» Tutti i libri dello stesso autore