Estratto del libro
L'arte e l'invenzione non sono più le stesse con la scienza, con la scienza della parola. Altra la città. Altra l'immunità. Altra la qualificazione. Qual è il valore della vita? E non c'è più significazione.
Il viaggiatore diviene, narrando, angelo, comunicatore, editore, ambasciatore, missionario, regista. Quando il dispositivo di vendita è dispositivo di vendita è dispositivo di scrittura della memoria. Quando il museo e l'edizione partecipano all'icona della vita come icona del valore. Quando il messaggio offre l'esito salutare alla missione.
Dal bello di Babele al bello della Pentecoste, dalla lingua del labirinto alla lingua del paradiso, la narrazione si avvale dell'interlocutore, che, procedendo dalla sfida, enuncia la scommessa d'impresa, quindi di verità e di riso.
E qualcosa resta. Tratto nel processo di valorizzazione.
Il rinascimento è secondo, di quella parola, la cui industria si destina al capitale intellettuale.
la solitudine e l'unicum escludono che la petizione e il corso s'inscrivano nell'insieme. Contribuiscono, invece, alla civiltà planetaria.
Quarta di copertina
La lingua diplomatica dell'art ambassador è il museo vivente. L'art ambassador è un nuovo statuto intellettuale: chi, comunicando, adempie una missione e contribuisce alla civiltà, in un processo di valorizzazione dell'arte e della cultura, in direzione del valore stesso della vita. (A. V.)
Echi di stampa
•
24/01/2006 - il Secolo d'Italia
•
18/01/2006 - Libero
Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!
Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog
|