Questo singolare racconto ci porta in mondi lontani nel tempo, ma vicini alla nostra sensibilità. Ne è protagonista l'arte e la sua bellezza, le tecniche, le astuzie, a partire da quel geniale artigiano che fu Cennino Cennini. Un racconto quindi godibilissimo, ricco di sorprese, di estro, di buon umore e di grande umanità, che ci rivela uno scrittore noto a pochi, ma al quale si augura migliore fortuna. Estratto del libro
Di miti, favole, schemi iconografici toccano alcune prosette che ho qui raccolte. Non so se a buona memoria di progetti futuri data la scarsa considerazione accordata oggi a questo genere di fantasticherie, di cui anche Eschilo Guidio era cosciente, use se non nel mondo rarefatto della letteratura e delle contaminazioni. Ma non lo escludo. Alcune terre, in particolare, stanno a provare solarmente che archeologie remote (l'entroterra di uno spirito smarrito che si cela e si svela, gli archetipi di un sentire corale in un luogo) resistono indenni.
Tra Scilla e Cariddi e risalendo le coste salernitane dagli Scogli delle Sirene a Punta Licosa, a Capo
Palinuro, alle isole de Li Galli, il ricordo delle Sirene, ninfe dai destini imprevedibili perché riottose o inadempienti, si respira nella cultura e nella sua estrapolazione a uso di turisti e viaggiatori, non solo colti.
L'Etruria, nell' ora estiva, deserta fa sentire il silenzio e l'enigma, echi di morte, accolte conviviali e ridde, cacce crude e ferali solo che se ne penetrino gli antri e gli avelli, un risuonare di tibie e di bronzi che non si estingue.
Seduzione di intellettuali? Ibridità di umano e ferino, metamorfosi divine a demonizzare, chissà, la paura, un desiderio inespresso, un'aspirazione che ancora ci sfugge sembrano essere l'anima di un passato che viene a noi e ci chiede con forza di riconoscerla per nostra.
Quarta di copertina
Romanzo archeologico (ma non solo), perché denso di memorie alterne, testimonianza di un'attualità discussa, sospeso tra sogno e cronaca, documento e invenzione. Eschilo Guidio pittore, il protagonista, agisce nel cerchio magico in cui idiosincrasia e e ritrosia lo relegano con l'assoluta, felice incoscienza che è propria di una stagione irripetibile quale la giovinezza.
Nota di Geno Pampaloni
Nota di Milena Milani
Nota dell'Autore
Parte prima
TRACCE D'ARTE E DI VITA
Premessa dello Stampatore
Avamproposito dello Stampatore
Protasi
Ibis redibis. Alle origini
Diario di viaggio
Storiografi
Il Minotauro edilizio
La Sistina
Potenza dei Primitivi
Aquae Thermae
Gli addii
Nota dello Stampatore
La Scuola di Porta Romana
Di un giudizio di Proust
Intermezzo
Verso Napoli
Pompei
Archeologia
Epilogo
Villa La Pietra. La pisanelliana
ali' Accademia delle Arti del Disegno
Un detto di Ugo Procacci
Una premonizione
Teatro
Misogallo
Lapsus critico
Servitù militari
Appunti di nanologia
La nana e l'uccello parlante. Nota dello
Stampatore
Colle Valdelsa
Vecchiano
Vincigliata
Al Castagno d'Andrea con H.J. Staude
e una sera con Primo Conti
La cena in casa di Levi
Fuori e dentro il Pantheon
Parte seconda
SCRITTI DI ESCHILO GUIDIO. TRA MITO E STORIA
Autodafé
I. La partita a scacchi
II. Analisi logica
III. Color de la muerte
Il Guerriero Diviso
Esprit d'Amérique
Genius loci
La vita breve del gabbiano
Hiranya Kasipu
L'ultima spiaggia
Incarnazione di Krisna
Le vicende di E.M. Forster
Adamo
La sorte di François-Marie Arouet Voltaire
Il vecchio generale
Un'impresa dell'araldica sacra
Il rasoio di Occam
Agiografia
Tebaide
Qualche punto fermo
Verità atto primo
Controversia. Nel segno di Gerione
Nota dello Stampatore
A Jean-Paul Sartre
Un quesito teologico
Note dello Stampatore su alcuni scritti di Eschilo Guidio
Dialogo tra Kazimir Malevic e Arnaldo Pomodoro
L'archeologa (La Dama Rossa)
Carnevale
Mitografia. Nota dello Stampatore
Fedra
Pandora
Ermete Trismegisto
Bellerofonte e la Chimera
Le Gorgoni e le Graie. Perseo e Andromeda
Ifigenia e Ipazia
Kore
I Pitoni
La Fenice
Il marchio di Edipo
I libri Sibillini
Ercole al bivio
Nèmesi e Tyche
Eos
CANZONI DELL’ATOPIA
I. Il camminatore
IL La maga
III. Canzone del disinganno
IV. Canzone d' aprile
V. Canzone d'amore
VI. Il Mangiafuoco globale
VII. Il muro
Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!
Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog
|