Lettura appassionata di una biografia: i pensieri e i sogni di Reich, e le sfide all’ordine costituito
In questa opera Dadoun riscopre una per una le idee formulate da Wilhelm Reich nel campo della ricerca scientifica, allora disconosciute o disprezzate ma feconde e atte a crescere.
Wilhelm Reich fu geniale interprete di Sigmund Freud, ma capace di criticarne a fondo assunti teorici e metodi. Militante nelle file del partito comunista tedesco tra le due guerre mondiali, fu poi amaramente osteggiato, combattuto e allontanato dai suoi stessi compagni, inviso all'associazione psicoanalitica internazionale, alla ricerca scientifica in doppiopetto, agli organi di partito. Estratto del libro
Per il grande pubblico che lo conosce solo attraverso scandalistici articoli di giornale, come pure per i suoi giovani e appassionati lettori, Reich è l'uomo della rivoluzione sessuale. Per le Autorità politiche, morali e religiose, Reich è l'uomo della rivoluzione sessuale e come tale il nemico pubblico numero uno, l'uomo da abbattere (come si fece!).
La rivoluzione sessuale è lo spigolo vivo del pensiero reichiano, la linea in cui si scontrano e si affrontano con ferocia i sostenitori ("Viva la rivoluzione sessuale") e gli avversari dichiarati o "neutrali" ("Morte all'orgasmo!"). Ma è anche la linea in cui si esercitano le più forti tensioni e torsioni, in cui si effettuano manipolazioni, deformazioni, degradazioni diverse e reiterate; linea o corda passata attorno al collo di Reich (di tutta l'economia sessuale) per impiccarlo e strangolarlo.
In Ascolta, piccolo uomo Reich riporta questo fatterello caratteristico
(o caratteriale): "Un Führer in erba, gonfio di entusiasmo proletario e dittatoriale, si era anche appassionato all'economia sessuale. Venne a farmi visita e disse: 'Lei è meraviglioso, Karl Marx ha mostrato alle masse come liberarsi sul piano economico. Lei ha insegnato alla gente a liberarsi sessualmente. Lei ha detto loro: Andate e fate l'amore a cuor leggero!'". Rivolgendosi al "piccolo uomo", Reich commenta: "Nella tua bocca tutta quest'arte diventa perversa; il mio abbraccio amoroso si trasforma in un atto osceno".
Quarta di copertina
Il percorso di questo scritto è un'originale esplorazione del pensiero di Reich, un autore in cui la semplicità di linguaggio non toglie nulla alla complessità e alle molteplici sfumature del suo discorso, che tocca il rapporto tra sessualità e politica, tra psicanalisi e marxismo, due poli di una stessa sfida al discorso occidentale.
Il problema dell'articolazione fra questi due campi, sorto nel corso degli anni venti, è stato còlto con precisione sin dall'inizio da Reich, che proprio per questo ha dovuto sopportare la duplice scomunica
derivatagli dall' aver toccato qualcosa di esplosivo, in grado di mettere in questione i meccanismi istituzionali di allora, sia del partito comunista tedesco, terrorizzato dal sessuale, sia dell'associazione psicoanalitica internazionale, disturbata dalla politica.
La ripresa che qui viene fatta della tematica reichiana si distingue dai t radizionali studi che dividono il pensiero di Reich in due periodi, per affossare il secondo tacciandolo come folle. Roger Dadoun propone invece l'ascolto di quello che da tutti è stato condannato come insensato delirio, per cogliere il senso che risulta proprio da quella storia di persecuzioni, quando Reich si è trovato a operare in contrasto con i dogmatismi e le sclerosi istituzionali dell'epoca.
o alfa
1 accumulatore organico
2 assassinio
3 autodafé
4 autoregolazione
5 bergsoniano
6 bioelettricità
7 bioenergia
8 bioni
9 biopatie
10 bruno
11 cancro
12 carattere
13 cloudbuster
14 comunisti
15 corazza
16 care
17 deliri
18 democrazia del lavoro
19 deserto
20 diamat
21 dio
22 dor
23 economia sessuale
24 educazione sessuale
25 einstein
26 emozione
27 famiglia
28 fascismo
29 fascismo rosso
30 ferenczi
31 figli dell'avvenire
32 freud
33 freudo-marxismo
34 genitale
35 gesù
36 gnostici
37 big
38 hitler
39 irrazionale
40 kirlian
41 leggere
42 lucerna
43 masochismo
44 neonatl
45 omosessualità
46 orgasmo
47 orgone
48 peste emozionale
49 qualunquismo
50 rivoluzione sessuale
51 sexpol
52 svastica
53 terapeutiche
54 universo
55 verità
56 wittfogel
57 xenofobia
58 yoga
59 zadniker
60 zeks
Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!
Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog
|