Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Harry's Bar. L'impresa, la ristorazione, la salute
Arrigo Cipriani
Harry's Bar. L'impresa, la ristorazione, la salute
Anno: 2007
Pagine: 267
Prezzo: € 30,00

Collana: Università internazionale del secondo rinascimento
ISBN: 9788877707840

Estratto del libro
I locali, a Venezia, vengono frequentati da scrittori, poeti, artisti. Questo diviene memoria, storia e deve essere valorizzato. E è stato valorizzato. Harry's Bar diviene un marchio. C'è il mito, c'è la leggenda. Il nome è Cipriani. E anche Cipriani diviene marchio. C'è il mito dell'Italia, il mito di Venezia e, a un certo punto, il mito di Harry's Bar e il mito di Cipriani. Questi sono i primi elementi per questa saga.
Quarta di copertina

L'Harry's Bar di Venezia è da oltre settant'anni uno dei luoghi più rinomati al mondo e un'istituzione per la città. Luogo d'incontro di scrittori, artisti, attori, principi e nobildonne, famoso per i mitici piatti e l’impareggiabile atmosfera, sempre imitato e tuttavia inimitabile.
Arrigo Cipriani, proprietario dell'Harry's Bar, in quasi quarant'anni di attività ha ampliato l'impresa fondata dal padre, Giuseppe, nel 1931. L'Harry's Dolci di Venezia, l'Harry Cipriani e il Downtown di New York, l'Harry Cipriani e il Cipriani Dolci di Buenos Aires sono le repliche frequentate anche dai clienti del locale veneziano.
Scrittore e pubblicista, collaboratore di diversi quotidiani e settimanali, è autore di un romanzo, Eloisa e il Bellini, che ha avuto anche un'edizione americana. Ha pubblicato fra l'altro la raccolta di racconti Anch'io ti amo, un ricettario di successo dal titolo Il mio Harry's Bar, tradotto in inglese e tedesco, e La leggenda dell'Harry's Bar.
I locali, a Venezia, vengono frequentati da scrittori, poeti, artisti. Questo diviene memoria, storia e deve essere valorizzato. E è stato valorizzato. Harry's Bar diviene un marchio. C'è il mito, c'è la leggenda. Il nome è Cipriani. E anche Cipriani diviene marchio. C'è il mito dell'Italia, il mito di Venezia e, a un certo punto, il mito di Harry's Bar e il mito di Cipriani.
La definizione di ciascuna impresa è una definizione culturale e artistica. Un giovane, per costituire un'impresa, non occorre che parta dai capitali. Deve arrivare al capitale. Al capitale intellettuale. In che cosa dovrebbe investire? Nella cultura e nell'arte. Qualsiasi cosa — un immobile, un libro, un'opera d'arte — diventa un utensile rispetto a quello che diverrà il prodotto, il prodotto di qualità, che è frutto di un dispositivo di parola, di un dispositivo di ospitalità e di un dispositivo di valore. Ciascuna cosa ha da rientrare in un processo di valorizzazione.
(Armando Verdiglione)

Echi dal Web
L'impresa è prima di tutto cultura e libertà (dal sito Eccellere.com)

Echi di stampa
Allegati
Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!


Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog