Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Fisimario 2008. Lettere immaginarie
Ruggero Guarini
Fisimario 2008. Lettere immaginarie
Anno: 2009
Pagine: 387
Prezzo: € 24,00
Dimensioni: cm 14,0x21,5
Legatura: cartonato con sovraccoperta

Collana: l'alingua
ISBN: 9788877708632

L'attualità italiana del 2008 trasfigurata nella splendida prosa, ironica e divertente, di uno dei più acuti testimoni del nostro tempo

Estratto del libro
La dea Copia ai giovani italiani

Cari ragazzi e ragazze d'Italia,
chi copia chi? È la Sinistra che copia la Destra o è la Destra che copia la Sinistra? È Walter che copia Silvio o è Silvio che copia Walter? E se quei due si copiassero a turno? E se ognuno dei due copiasse dall'altro qualcosa che l'altro ha già in precedenza copiato da lui?
Ma chi dei due ha incominciato per primo a copiare l'altro?
Vedo che a questi quesiti non sapete dare una risposta.
Temo anzi che il vivace alterco elettorale che essi stanno alimentando nel vostro paese vi sembri un ridicolo battibecco. Ho persino sentito dire che alcuni di voi lo considerano una vacua e vana zuffa tra copisti equivalenti. Errore, grave errore. Ma prima di spiegarvi in che cosa consiste questo errore permettetemi di rivelarvi chi sono.
Sono la dea dell'abbondanza e proprio per questo motivo mi chiamo Copia. A darmi questo nome furono gli antichi popoli latini, che mi veneravano appunto per il mio potere di elargire fiori, frutti e messi in grande copia. Voi forse vi chiederete che cosa c'entra la parola "copia" nel senso di abbondanza e fertilità con la parola "copia" nel senso di duplicato e doppione.
Ma se ci pensate un attimino dovrete ammettere che i due significati rimandano a un unico fenomeno, ossia all'origine di ogni abbondanza da processi di duplicazione e riproduzione.
Quarta di copertina

Da circa mezzo secolo Ruggero Guarini commenta sui giornali i fatti del giorno. Da questa attività, che ha generato gli scritti di molti suoi libri, fra i quali Fisimario napoletano, è nata una rubrica che egli cura per l'agenzia Il Velino da circa un anno, e in cui esprime quasi ogni giorno il suo parere sulla più contingente attualità nella forma di una lettera immaginaria attribuita ogni volta a un più o meno grande spirito del passato.
Questo volume, in cui l'autore ha raccolto lettere che gli sono state ispirate dagli eventi del 2008, può essere considerato il prodotto di una scommessa che poteva essere vinta solo da un osservatore provvisto di quel raro impasto di doti – curiosità universale, memoria pichiana, cultura enciclopedica, lucidità tagliente, ardore polemico, astuzia letteraria – che fanno di Guarini uno straordinario testimone del nostro tempo, capace di un linguaggio splendidamente retorico eppure diretto e vivo, talora posto al servizio di una verità o di una causa alla quale non rinuncia neppure quando si risolve a suo danno. Sicché di lui si può dire che, persino quando sbaglia, i suoi errori e i suoi eccessi sono sempre dettati non dalle migliori intenzioni ma dalle migliori ragioni.

Ricordo di Ruggero Guarini:





(7 giugno 2013 - File audio da Radio Radicale - www.radioradicale.it)

Contributi video
video del libro "Fisimario 2008. Lettere immaginarie"



Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!


Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog

Altri libri dello stesso autore


444 pagine, € 25,00
» Tutti i libri dello stesso autore