L'arte senza dottrine, ideologie e profezie negative Estratto del libro
Dove sta l'arte? Oggi, non più dove stava prima. Prima, cioè nel Quattrocento e nel Cinquecento. Ciò che avviene nell'arte cosiddetta contemporanea è la decadenza che ha inizio con la reazione al rinascimento. E, allora, dove sta, dopo tutti i distinguo che sono intervenuti? L'idea della morte di dio, della morte dell'uomo, della morte della materia, della morte dell'arte ha prodotto interrogazioni speculari il cui risultato è la tabula rasa pop concettuale.
[...]
Una volta c'era la pittura "di genere", e ci si riferiva a un certo modo, tempo, tema. Oggi, l'arte è di genere, e ritenuta di divina o demoniaca ispirazione, come al tempo di Platone.
Tolta la materia, tolta la memoria, tolto il tempo, ecco lo spettacolo. Exploit, performance, happening, pettegolezzo: ecco il successo dell'arte del Novecento.
(dall'Introduzione)
Quarta di copertina
In questo libro vengono riportate note di lettura in merito al testo dell'arte, con esempi del Rinascimento e della modernità, in Italia, in Francia e negli Stati Uniti.
Una traversata del dizionario e del glossario della lingua dell'arte, dei suoi strumenti e dei suoi mezzi, che affronta i testi di Massimo Bontempelli, Benedetto Croce, John Dewey, Ferdinand de Saussure, Georges Didi-Huberman, Mircea Eliade, René Girard, G.W.F. Hegel, Giovanni Papini, sant'Agostino, sant'Ambrogio, Armando Verdiglione e altri.
Si tratta anche dei luoghi comuni, delle dottrine, delle ideologie e delle profezie che ciascuno degli Autori (filosofo, linguista, logico, teologo) annota con effetti nei decenni e nei secoli successivi quanto all'avvenire dell'arte e della cultura.
INTRODUZIONE
L'arte: medioevo, rinascimento e decadenza
LA GNOSI ICONOCLASTA E IL DISCORSO SULL'ARTE
L'ideologia americana e le avanguardie europee
Le lezioni hegeliane di estetica, la creazione del soggetto
L'arte, il figlio, Paltone e la teologia
La visione è gnostica
La festa dell'origine e la nascita del supertecnico
La creazione del mondo e la trasparenza del cosmo
L'ideologia francese e la creazione come "spettro della fame" nella pittura
IL CONCETTO DI FRONTE RETRO DELLE AVANGUARDIE E IL NOVECENTO
Croce e gli albori del concetto
Dewey e l'arte come posacenere
Il disastro delle avanguardie
Fra novecentismo e "pompierismo": la decadenza
Oltre il futurismo. "Quel cibo che solum è mio"
Il due e il dispositivo. Oltre la costrizione geometrica e l'archeologia scientifica
L'IMMAGINE E IL SACRO
La pietra, l'acqua, il legno
La memoria. Dio, Agostino e l'immagine
Ambrogio, la fede, l'impassabile
L'IMMAGINE NELLA LOGICA E NELLA LINGUISTICA
Dove stanno i pensieri? L'immagine senza il binarismo falsista o verista
Dall'esistenza del concetto alla prova ontologica del benessere
L'ologramma di Ferdinand e la nebulosa di Saussure
Dalla barra alla scatola bizantina del codice a barre
LA SEMBIANZA E LA LOGICA DELLA NOMINAZIONE NELLA PSICANALISI E NELLA CIFREMATICA
L'invenzione della materia
Non c'è più il modello sacrificale dell'interrogazione più rumorosa e della risposta più creativa
Esperienza d'invenzione e di arte
Non c'è più tortura
Oltre il mestiere della catastrofe
Postilla Echi di stampa
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01/03/2010 - l'Arca
•
01/02/2010 - l'Arca
•
01/01/2010 - Exibart.Onpaper
•
20/06/2009 - il mattino di Padova
•
02/06/2009 - Il Gazzettino
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