Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


Harold Bloom
 
Harold Bloom
 
Harold Bloom (New York, 1930 - New Haven, 2019)

Pdf Stampa Biografia

Il maggiore teorico e critico letterario anglosassone (gli studenti di letteratura inglesi e americani studiano sulle sue antologie).

Harold Bloom è noto in Italia anche oltre l'ambito universitario e intellettuale per alcuni libri provocatori: Il libro di J (Leonardo), La religione americana (Garzanti). Il Canone occidentale. I libri e le scuole dell'età (Bompiani, 1996), Bloom fa una personale classifica degli scrittori dell'intero pianeta, che ha suscitato clamore per l'esclusione di autori considerati grandissimi. Bloom è molto noto anche per le sue ricerche sulla struttura del pensiero ebraico e cabalistico e sull'influenza che questo ha avuto sulla letteratura occidentale (L'angoscia dell'influenza e La Kabbalà e la tradizione critica, Feltrinelli, 1983). La base della teoria di Bloom si trova nei libri pubblicati da Spirali. Pubblicazioni recenti: Come si legge un libro (e perché), Rizzoli, 2001; Shakespeare. L'invenzione dell'uomo, Rizzoli, 2001; Visioni profetiche. Angeli, sogni e resurrezione, Il Saggiatore, 1999.

Ha pubblicato con Spirali:
Poesia e rimozione. Il revisionismo da Blake a Stevens (1996)
Kafka, Freud, Scholem (1989)
Una mappa della dislettura (1988)
Agone (1985)

Echi dal web
«Non esiste alcun metodo, tranne te stesso. Chiunque pensi di aver adottato o assorbito un metodo, sia esso preso da Marx o da Foucault, da Nietzsche o da Freud, da Derrida o da Heidegger, fa qualcosa di sbagliato. Se tu adotti da qualcun altro un metodo, allora semplicemente sostituisci, al metodo che tu implicitamente già sei, un modello derivato, e così non sarai più te stesso»

Articoli pubblicati sulle riviste edite da Spirali