Spirali Homepage
Chi siamo | Dove siamo | Rassegna stampa | Network | Rights | Come acquistare
Ricerca avanzata »


Homepage
Novità
Libri
Riviste
Argomenti
Autori
Agenda

Multimedia
Siti amici





Puoi trovarci anche su

anobii

Facebook

Youtube

Twitter


La vita estrema. Palinsesto
Ferruccio Masini
La vita estrema. Palinsesto
Anno: 1985
Pagine: 271
Prezzo: € 12,39

Collana: Romanzi
ISBN: 8877700912

Un romanzo estremo come la vita

Una casa di cura ed i personaggi lì ospitati sono raccontati sotto forma di palinsesto, dove la scrittura cancellata, la controscrittura e la soprascrittura si alternano in un gioco di rimandi tra passato e presente, tra i diversi strati dell'io.
Estratto del libro
Qualcuno sostiene che questo sia un ospedale. Ma non è vero. Molti di noi lo negano recisamente. Possono dimostrare che questo non è mai stato un ospedale e attribuiscono a chi lo afferma il segreto proposito di insinuare in qualcuno di noi (nei più sprovveduti e insicuri) un senso di scoraggiamento. Ma quale ospedale? Diciamo, invece, che questa è una fortezza ai margini estremi del mondo, tra le montagne e il mare. E che noi siamo qualcosa di simile a una guarnigione trasandata e stracca. Non a caso, qui, quel che non conta sono appunto le uniformi, la disciplina, l'osservanza scrupolosa del regolamento e il rispetto degli orari. Si attribuisce questo cedimento a una guerra satura di sconfitte. Ma chi parla di ospedale sbaglia di grosso: è una pura ipotesi generata dal disarmo morale e dalla aberratio letteraria di uno scrittore decadente. Basterebbe a dimostrarlo il fatto che la sera ci riuniamo nella sala della mensa ufficiali: si discorre pacatamente del più e del meno in contubernale fraternità, si legge, si beve, si gioca a scacchi, si fuma e si scherza.
Quarta di copertina
"Questo libro ha la forma di un palinsesto. La Scrittura cancellata si riferisce allo stato più profondo che temporalmente può essere collocato negli ultimi anni della guerra fascista; la soprascrittura riguarda invece i giorni che diciamo nostri e che forse non lo sono neppure più".
Come Hans Castorp nella Montagna incantata di Thomas Mann, questo romanzo ci conduce all'incontro con alcuni grandi personaggi in un singolare ospedale: i termini della vita e della morte, del possibile e dell’impossibile sono straordinariamente qui, a portata di mano.
Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!


Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog

Altri libri dello stesso autore


120 pagine, € 10,33
» Tutti i libri dello stesso autore