Contributi di: Armando Verdiglione, Mariella Borraccino, Roberto Francesco da Celano, Sergio Dalla Val
Estratto del libro
Abbiamo pubblicato un primo catalogo del maestro Marco Castellucci dal titolo Il ritratto della pittura. Questo nuovo catalogo comprende le opere dell'ultimo periodo, esposte insieme con le altre qui a Ginevra, e non comprese nel primo volume. [...]
Non c’è sentimentalismo, non c'è patetismo nei suoi quadri. Si tratta di un testo. Naturalmente, dinanzi a un quadro c'è sempre chi dice: "A me piace questo", oppure: "Io preferisco quello". Ma è solo una prima approssimazione. Una volta entrati nella galleria di Marco Castellucci, cominciate a leggere le sue opere: trovate che ciascun acquerello appartiene al suo testo, è come il capitolo essenziale di uno stesso testo. Si tratta di opere che non basta vedere, occorre ascoltarle, passando attraverso il silenzio e l'arte del silenzio.
(Armando Verdiglione)
Quarta di copertina
Paesaggi e ritratti dell'acquarello è il catalogo delle opere di Marco Castellucci pubblicato in occasione della mostra personale realizzata nella Librerie-Galerie-Université de La deuxième renaissance, Ginevra, nei primi del 1995.
ARMANDO VERDIGLIONE e altri, Paesaggi e ritratti dell'acquerello
MARIELLA BORRACCINO, Del fuoco, del vento, dell'acqua. La genesi di Marco Castellucci
ROBERTO F. da CELANO, Il dizionario di Castellucci
SERGIO DALLA VAL, La luce d'Europa
Opere
Indice delle opere in catalogo
Vuoi condividere questo libro sul tuo sito/blog?
Usa il nostro Widget!
Copia il codice da inserire nel tuo sito/blog
|